Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Berlusconi: le coincidenze dell’Italia

Prosciolto perché il fatto non costituisce reato. È arrivata oggi, dopo ben sei anni, la sentenza che sproscioglie il leader di Forza Italia in merito alla vicenda Sme. In realtà il fatto commesso da Berlusconi costituiva reato. Ma lui stesso nel 2002, quando era presidente del Consiglio dei Ministri, accellerò la depenalizzazione del reato attraverso uno dei provvedimenti che i suoi avversari politici hanno sempre chiamato “leggi ad hoc”. Si tratta infatti della Legge sul falso in bilancio.

L’avvocato Nicolò Ghedini, difensore insieme a Gaetano Pecorella di Silvio Berlusconi, ha dichiarato: “Dopo sei anni è stata pronunciata una sentenza che il Tribunale e la Procura avevano cercato in ogni modo di evitare rivolgendosi addirittura alla Corte di Giustizia europea”. Il legale ha aggiunto che la stessa Corte di Giustizia e la Corte Costituzionale hanno ritenuto quella legge “condivisibile”. Tutto da dimostrare.

Quel che lascia sorpresi è che il proscioglimento sia arrivata proprio oggi. È c’è chi inizia a parlare di “sentenza politica”.

×

Iscriviti alla newsletter