Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lista unica: solo una questione di “nanetti”

Una guerra tra esteti. I due colossi dell’immagine hanno inziato la sfida. Certo Berlusconi avrà più filo da torcere rispetto all’ultima volta. Mentre Prodi, infatti, nel 2006 aveva lanciato una campagna all’insegna del “rigore”, sia nella forma che nella sostanza, questa volta il centro sinistra non bada a spese. “Meno tasse, su i salari”. Sicuramente aumentano vertiginosamente le buste paga del team che regge la figura dell’ex sindaco. Sembrava una figurina “Panini” presa e attaccata sullo sfondo tradizionale di uno dei borghi più particolari del centro Italia. Un genio chi ha pensato anche alla location. Perfettamente al centro: in Umbria. Un chiaro segnale: centro geografico e politico. Ebbene come un “messia”, pronto a salvare un’Italia caduta in basso. Lui, capofila del popolo. Popolo che rimane comunque alle sue spalle.

Dall’altra parte, Berlusconi. Bagni di folla. Transenne strabordanti centinaia di persone esultanti che salutano il suo arrivo, inneggiano al suo ritorno. Colore dei capelli a parte – argomento di cui ai cittadini non interessa poi così tanto – contro di lui c’è l’anagrafe: gli anni passano per tutti e, per quanto voglia nascondere la sua veneranda età, sicuramente non rappresenta neanche una “giovane mente”. Di fronte a lui persino l’ultracinquantenne romano appare giovane. Caduta di stile sabato, quando da Milano ha rievocato la figura delle “mamme” che dal cielo guardano insieme i loro “pargoletti” Silvio e Gianfranco, uniti in un unico progetto: il listone.

Di listone non vuol affatto sentir parlare l’Udc. E di alleanze si discute anche a sinistra: da Di Pietro ai socialisti. L’ineluttabile verità è che senza “i nanetti” anche il gigante migliore non può vincere veramente: meglio avere il nanetto sulle spalle per guardare più lontano, che averlo in mezzo ai piedi col rischio di un fragoroso sgambetto.

×

Iscriviti alla newsletter