Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Esce Fitna ed è caccia aperta al deputato

Geert Wilders, deputato olandese di estrema destra, ha scritto, diretto e prodotto questo video che in molti avevano definito “anti-Islam”.
Risultato: Al Qaeda ha diffuso la sua foto su internet ed è “caccia aperta” al deputato.
 “L´Unione europea e i suoi Stati membri applicano il principio della libertà di espressione, che fa parte dei nostri valori e delle nostre tradizioni. Tuttavia essa dovrebbe essere esercitata in uno spirito di rispetto per la religione e ogni altro credo o convinzione. Tolleranza e rispetto reciproco sono valori universali che dovremmo sostenere”. Così si è espressa la presidenza Ue, specificando che, a suo giudizio, il filmato “non ha altro obiettivo che fomentare l´odio”.
La comunità musulmana olandese lancia un appello alla calma. E lo rivolge direttamente ai Fratelli musulmani. Oggi ad Amsterdam, Mohamed Rabbie, il presidente del Consiglio nazionale dei marocchini ha chiesto di “non reagire con attacchi contro ambasciate o turisti olandesi”, perché “far torto all´Olanda – ha specificato – significa far torto anche a noi”.
“Il film mette insieme Islam e violenza. Si tratta di un´interpretazione che rifiutiamo”. Così il primo ministro olandese Jan Peter Balkenende, che si aggiunge alla lunga fila di coloro che hanno deciso di prendere le distanze dall’iniziativa di Geert Wilders.
Molti tra i leader musulmani spiegano che infondo le immagini mostrate in Fitna “sono quelle che tutti già conoscono” e hanno aggiunto in modo più provocatorio che polemico, che “il film la dice più lunga sul suo autore che sul Corano”.
Neanche la stampa si mostra tenera. Il quotidiano de Volkskrant oggi commenta sostenendo che il lungometraggio ricorda opere di propaganda tipiche dei regimi totalitari.
La tensione è alta. In tutto l’Occidente si temono risvolti violenti.
×

Iscriviti alla newsletter