Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Al Gore lancia la sua

Oggi in Italia sbarca “Current” di Al Gore. Molto mistero attorno all´arrivo della nuova web tv.  A presentare il lancio del canale sarà Davide Scalenghe VC2 Manager (dove VC2 = “Video Creati dalla Comunità”) attraverso un incontro che avrà come cornice la Casa del Cinema di Villa Borghese. Dalle 17.30 alle 20.30 Scalenghe e Tommaso Tessarolo risponderanno alle domande dei più curiosi. Qui si potranno osservare i “pods” già in onda a livello internazionale e si riceveranno le “istruzioni per l´uso”, cioè, come produrli.
In effetti, Current Tv, così come la miriade di altre televisioni in rete, parte dal presupposto che tutti, nessuno escluso, hanno la possibilità di farsi la propria tv. È il citizen journalism, il medi attivismo cittadino che consente a qualsiasi soggetto, attraverso una minima conoscenza dello strumento tecnico, di trasformarsi da soggetto passivo in attivo. Il cittadino diventa lo strumento della conoscenza e per la conoscenza. Ma al tempo stesso si rende anche partecipe.
Fondata da Hyatt e Gore, Current si prefigge di fronteggiare il monopolio televisivo. In America è diventata subito un successo, così come in molti altri Paesi nel mondo. Recentemente ha addirittura vinto l´Oscar della tv statunitense, aggiudicandosi l´Emmy come migliore tv interattiva.
Current Tv Italia per Al Gore sarà il debutto in un paese non anglofono. Verrebbe da chiedersi “perché proprio l´Italia?”. Ma forse la risposta risulterebbe scontata: se è vero che internet può essere utilizzato come strumento di democrazia e di diffusione del sapere, in un paese spesso bacchettato per la scarsa libertà di stampa qualcuno potrebbe trovare interessante sperimentare dal di fuori nuove tecniche di comunicazione. Ai più cinici potrebbe sorgere un dubbio: che si tratti di un nuovo modello pacifico di esportare democrazia?
×

Iscriviti alla newsletter