Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Alitalia: trattative e tafferugli. Il titolo scivola giù

 
“Il piano con cui Air France-Klm intende acquisire Alitalia, sarà doloroso, ma l´operazione sarà un successo”. Lo avrebbe detto Jean-Cyril Spinetta, il numero uno di Air France, ai sindacati. Lo riferiscono fonti presenti alla trattativa che oggi si è svolta a porte chiuse. Qui il Cda di Alitalia avrebbe dato il via libera al piano illustrato dalla compagnia franco-olandese. L´operazione, secondo Spinetta “decollerà” presto e la prima mossa sarà l´integrazione di Alitalia, così come fu fatto a suo tempo per Klm.
Durante l´incontro Spinetta ha illustrato il piano di acquisizione ma avrebbe anche ribadito la necessità di un impegno scritto da parte di ciascun sindacato. Dunque, le associazioni di categoria di piloti, assistenti di volo e personale di terra dovranno redigere un proprio documento entro il 31 marzo.
Questa mattina, fuori dalla sede del centro direzionale della Magliana (dove si è svolto l´incontro), in decine hanno manifestato contro la decisione di vendere Alitalia. Durante la contestazione, non sono mancati grandi momenti di tensione. Negli scontri con la polizia è rimasta ferita una persona.
Aspre le critiche provenienti dal mondo politico. Angelo Bonelli (Sinistra Arcobaleno) è perplesso: “È incomprensibile come Air France abbia potuto cambiare i contenuti dell´offerta per Alitalia”. Bonelli afferma che ci sarebbe stato un evidente cambiamento: da 35 a 10 centesimi per azione, così come da 1600 a 7000 esuberi. L´incredibile discesa della azioni non passa inosservata neanche dal Financial Times. Tutt´altro che dolci anche le posizioni dell´ex ministro Beppe Pisanu: “Noi riteniamo che si debba salvare l´italianità della compagnia e trovare una giusta soluzione che salvaguardi anche gli interessi di Malpensa”.
“Non sono previsti licenziamenti ma soluzioni non traumatiche”. Così il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, ai sindacati in relazione alla situazione dei lavoratori di Atitech. Una rappresentanza di questi ultimi è riunita in un presidio nel cortile della sede di Alitalia: in tutto 500 persone.
Il titolo Alitalia oggi ha registrato una tendenza decisamente negativa anche a Piazza Affari: la sua quotazione è stata sospesa più di una volta. La compagnia, dopo aver aperto a 0,30 euro (-23,2%) con un ribasso di circa il 20%, ha chiuso con un ribasso a 30 centesimi (-29%). Conferma così l´avvicinamento all´offerta fatta da Air France-Klm.
×

Iscriviti alla newsletter