Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Informazione. Cuba no es libre

Altro che “liberalizzazioni” del nuovo governo cubano. Anche se possono comprare cellulari, ed entrare negli alberghi che fino ad ora erano territorio esclusivo dei turisti, i cubani continuano a vivere sotto un regime totalitario. L´ultima vittima (conosciuta) è stata Yoani Sánchez, una blogher cubana, censurata dal governo perché denunciava attraverso il sito “Generación Y” le violazioni dei diritti umani a Cuba. Il sito è stato cancellato ma adesso è indirizzato a un altro spazio.
 
Yoani, che è filologa e ha una profonda passione per l´informatica, ha fatto di tutti per accedere a internet e riuscire a pubblicare i suoi post. Perché bisogna ricordare che nell´isola è un reato navigare via web.
 
Ma l´impegno ha visto la sua ricompensa: è stata riconosciuta con il premio giornalistico Ortega y Gasset di Spagna. Parlando del suo blog, Yoani ha dichiarato che quello che le sembrava una terapia personale, per togliersi d´addosso i mali, si è trasformato in uno spazio per tanti che, curiosa coincidenza, avevano anche i propri demoni.
 
“Quella porzione di filologa che ancora rimane in me –che conosce di letterati, filosofi e nomi accademici- sta dando salti di felicità… dopo tanti ostacoli per accedere a internet, tanto memory flash ha la sua ricompensa”, ha detto Yoani, che si considera una recettrice di messaggi: Voi, polemici, incendiari, censori e boicottatori, siete, a fine dei conti, quelli che fatti questo blog”.
 
Niente contano i cellulari e gli alberghi. Solo quando una giovane ragazza possa raccontare la sua senza impedimenti, minacce e intimidazioni, si potrà parlare di vere trasformazioni, della esistenza di una Cuba libera che guarda verso il futuro.
×

Iscriviti alla newsletter