Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nessuno parli di Armenia

Sono passati 93 anni da quel massacro che, ancora oggi, in molti si ostinano a negare. Il 24 aprile 1915, quando imperversava la prima guerra mondiale, il popolo degli armeni subì un vero e proprio genocidio. Erano circa 2 milioni. Ne furono uccisi circa 1,5 milioni. Solo nel 1985 l’Onu e il Parlamento europeo hanno dichiarato il complesso di quelle morti “genocidio”.
Nell’ottobre del 2006 Robert Fisk, corrispondente per The Independent, scrisse: “Le vittime armene furono uccise con pugnali, spade, martelli e scuri per risparmiare le munizioni. Annegamenti di massa furono effettuati nel mar Nero e nell’Eufrate, principalmente di donne e bambini, talmente tanti che l’Eufrate si intasò di cadaveri e deviò il suo corso di forse mezzo miglio. Ma Dadrian, che parla e legge correntemente il turco, ora ha scoperto anche che decine di migliaia di armeni furono bruciati vivi nei fienili”.
“Metz Yeghern”. In lingua armena significa “il grande male”. È così che i sopravvissuti hanno deciso di chiamare quell’orrore che porta la firma dei turchi ottomani. Ancora oggi la voce dei negazionisti è più forte della terribile verità. Due anni fa la Francia di Chirac approvò un disegno di legge in cui si giudicava reato negare il genocidio armeno. A quell’epoca il ministro degli Interni era proprio Nicolas Sarkozy, l’attuale premier francese che oggi come allora chiede apertamente alla Turchia l’ammissione del genocidio come condicio sine qua non per l’entrata a pieno titolo nell’Unione europea. La sensibilità francese dipende forse dal fatto che proprio oltralpe la comunità armena si aggirerebbe a circa mezzo milione di persone.
Qual è la situazione attuale? Il governi turco e armeno devono ancora aprire un vero dialogo su quel che è stato per avviare una riconciliazione su presente e passato.  
Il Parlamento europeo il 29 ottobre 2007 ha ribadito l’auspicio che la Turchia “ponga fine ad ogni blocco economico o chiusura delle frontiere e si astenga da minacce o attività militari tali da aumentare la tensione con i paesi limitrofi”.
Se negli ultimi tempi qualcuno è riuscito a raccontare in profondità il dramma armeno e a squarciare per la prima volta il velo di vergogna che circonda l’autoaffermazione delle proprie radici armene, è Fethiye Çetin. Nel suo ultimo libro Heranush, mia nonna c’è la storia vera – e autobiografica – di una donna che in punto di morte rivela la sua origine armena. In Francia, con questa opera, Çetin ha vinto anche il Premio Armenia 2006.
Oggi, dunque, è una giornata importante. E, forse, tranne piccole celebrazioni sparse e poco pubblicizzate, dovrebbe far riflettere soprattutto il silenzio sulla ricorrenza, mantenuto dalle istituzioni nazionali e internazionali. Un milione e mezzo di morti non possono essere taciuti e misconosciuti così facilmente.
×

Iscriviti alla newsletter