Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Europa che va a biogas

Con 610 voti favorevoli, 23 contrari e 13 astensioni, il Parlamento Europeo ha oggi approvato la relazione del Socialista Ungherese Csaba Tabajdi, riconoscendo di fatto l´importanza del biogas come fonte energetica essenziale e strategica per il futuro del Vecchio Continente. Una risorsa che ´contribuisce allo sviluppo economico, agricolo e rurale sostenibile e alla protezione dell´ambiente´. Il Parlamento ha inoltre sottolineato come la produzione di biogas può apportare un contributo importante alla riduzione della dipendenza energetica dell´Unione europea e concorrere alla diversificazione energetica che fornisce in misura crescente un ´contributo alla sicurezza, alla competitività e alla sostenibilità dell´approvvigionamento energetico´. Inoltre, lo sviluppo nell´utilizzo di biogas può anche aprire nuove prospettive di reddito per gli operatori del settore agricolo.
I deputati di Bruxelles ritengono, dunque, che l´impiego di biogas, in particolare per la produzione di elettricità e di calore, potrà incrementare in maniera significativa le possibilità di raggiungere l´obiettivo di coprire con fonti energetiche rinnovabili il 20% del fabbisogno energetico totale dell´Unione europea entro il 2020, contribuendo a sdoganarsi dall´energia fossile come da quella nucleare.
Il Parlamento, dunque, vuole incoraggiare l´UE ed i suoi Stati membri a sfruttare l´enorme potenziale del biogas, creando un ambiente favorevole, nonchè incentivando gli investimenti in impianti di produzione del biogas. Inoltre, i parlamentari di Bruxelles battono sulla necessità di intensificare gli sforzi nella ricerca e nella promozione di nuove tecnologie, in particolare per la valorizzazione della biomassa come biocarburante. Infine, il Parlamento Europeo ha chiesto alla Commissione e agli Stati membri di elaborare entro dicembre 2008 una politica coerente in materia di biogas. L´invito per la Commissione è a presentare una relazione specifica e ad illustrare le modifiche necessarie da apportare alle normative comunitarie e nazionali per agevolare l´espansione dell´utilizzo di biogas. I deputati di Bruxelles prediligono esplicitamente l´inclusione della produzione di biogas nella proposta di direttiva europea sulle energie rinnovabili. Ci auguriamo che le loro richieste vengano accolte.
×

Iscriviti alla newsletter