Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Playing dirty

Fumata nera per Nintendo, Sony e Microsoft. Secondo Greenpeace le console casalinghe di questi tre giganti (Wii, Playstation3 Elite (PS3) e Xbox 360) contengono materiali pericolosi per la salute. Materiali talmente dannosi da esser stati messi, già in passato, al bando dall’Unione europea.
Le console sotto accusa sono risultate positive al test sulla presenza di plastica clorurata (Pvc, presente nei fili e nei cavi), ftalati (tra cui il Deph che incide pesantemente sulla capacità riproduttiva dei mammiferi di sesso maschile), berillio e sue leghe e ritardanti di fiamma a base di bromo. La direttiva RoHs adottata nel 2003 dalla Comunità europea fa divieto di queste sostanze. Già in passato l’Ue le aveva messe al bando con riferimento ai giocattoli e ad articoli per bambini.
Purtroppo sarà difficile vincere la battaglia che vede contrapposti il diritto alla salute e l’interesse economico di questi tre brand. Le console per videogiochi, infatti, rappresentano il settore più florido nell’industria elettronica: 60 milioni vendute solo nel 2006.
Tuttavia Greenpeace fa sapere che i produttori potrebbero disporre delle tecnologie idonee a progettare e mettere in commercio console “più verdi”. Forse un grosso incentivo potrebbe dipendere dall’Ue che, come ha già fatto nel caso dei giocattoli, potrebbe intervenire anche in questo settore vietando la vendita di questo prodotto nocivo (comunque largamente usato dalla popolazione di ogni fascia d’età).
×

Iscriviti alla newsletter