Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lo spettro di Guantanamo sorvola la Spagna

Il caso scoppia anche in Spagna. Secondo il quotidiano El Pais sarebbero stati due i voli diretti a Guantanamo che avrebbero fatto scalo nel 2007 nell´aeroporto militare spagnolo di Rota. Ora Iniciativa per Catalunya-Verds (Icv) chiede il motivo di questo silenzio.
El Pais cita informazioni provenienti dal governo portoghese e una interrogazione parlamentare all´esecutivo spagnolo fatta dal gruppo Icv.
I due voli diretti alla prigione americana, costruita appositamente per “presunti” terroristi islamici, sono stati registrati il 22 giugno e il 30 settembre dello scorso anno. Il quotidiano socialista ricorda che l’accordo bilaterale Usa-Spagna vieta “il transito di aerei con passeggeri o carico che potrebbero essere controversi per la Spagna”.
“Il 22 giugno del 2007 il volo 21101A decollò dalla base militare di Rota, Cadice, con destinazione Guantanamo, mentre il volo 21098A effettuò lo stesso tragitto il 30 settembre 2007. Il governo di Lisbona lo ha confermato in una risposta al suo parlamento, in cui elenca 56 voli che hanno attraversato lo spazio aereo portoghese dal luglio 2005 al dicembre 2007 con rotta verso la base sull´isola di Cuba” (Adnkronos).
Fonti non ufficiali del ministero della Difesa spagnolo, invece, hanno dichiarato al quotidiano socialista che i due voli partiti da Rota sarebbero stati “puliti”. Cioè dell´esercito Usa, e non della Cia, e privi di detenuti a bordo.
×

Iscriviti alla newsletter