Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Socialpolitik

Cosa sono i social network? Dei semplici siti Internet più evoluti, dei luoghi d’incontro o piazze virtuali dove esprimere la propria opinione su qualsiasi cosa?
La mia idea, del tutto personale, è che sia qualcosa che è cambiato e mutato nel tempo, come la fruizione delle persone nello stesso.
A livello personale, i miei primi approcci ai social network – da utente – furono come osservatore. Guardavo quello che facevano e scrivevano gli altri, e al massimo aggiungevo qualche amico.
Passai poi alla fase due, ovvero a prendere iniziativa e cercare i miei amici, anche quelli del passato, e aggiungerli.
Ci eravamo lasciati su un banco della scuola superiore o su un campo da basket, e ora le nostre vite avevano percorsi diversi e forse decisivi.
Non lo nascondo, ma alcune volte leggendo la cronologia delle bacheche di certe persone mi emoziono.
Questo è quello che gran parte delle gente comune fa sui social network.
 
Ma i social network sono solo un fenomeno per ragazzini appassionati di tecnologia, o c’è dell’altro?
I numeri parlano da soli; Facebook, nel mondo, ha circa 500 milioni di utenti. Se fosse una nazione, sarebbe la terza nazione più popolosa dopo India e Cina. In primis ci si spende il proprio tempo; Nielsen certifica che oltre un quarto del tempo speso online in Italia (come in quasi tutto il resto del mondo) è speso sui social network.
È un valore altissimo e molto importante per le aziende che intendono approcciare questi nuovi mezzi a livello di comunicazione.
E non parliamo solo di aziende, ma anche di personaggi pubblici, in grado di poter testare o provare a cambiare l’opinione pubblica.
Il marketing e la pubblicità hanno lo scopo di stabilire delle connessioni e relazioni con i propri consumatori o futuri clienti.
Sembra passata un’eternità, ma la campagna americana di Obama, o quella attuale legata al movimento Tea Parties, hanno mostrato e lo stanno facendo tuttora quanto sia importante l’utilizzo di Internet e dei social network: entrare in contatto con le persone, trovare consensi, essere presenti quando le persone cercano informazioni o chiarezza riguardo a un determinato tema.
Basti pensare ai giudizi positivi o negativi su quello che concerne la vita tutti i giorni: il giudizio negativo su un film, o un ristorante, possono davvero compromettere la fortuna di quest’ultimo, decretandone un insuccesso mediatico su cui sarà estremamente difficile riuscire a recuperare.
 
Ma come è possibile usare al meglio i social network e la loro viralità? Mettiamo che un personaggio politico riesca a trasformare alcuni dei suoi follower e supporter in veri e propri “ambasciatori” del suo messaggio e brand.
Questi “ambasciatori” avranno a loro volta una rete di amicizie e contatti, che molto probabilmente condivideranno con loro la città, o il quartiere, e sicuramente gli stessi interessi.
È probabile che quindi ogni attività svolta in modo del tutto spontaneo e gratuito dagli “ambasciatori” possa a poco a poco colpire l’attenzione dei loro contatti; dopotutto hanno qualcosa in comune, in primis l’amicizia ed una connessione diretta.
Questa attenzione diventerà tempo speso nella lettura di questi contenuti, o magari un contatto diretto con gli “ambasciatori” per saperne qualcosa di più. E magari diventare ambasciatori a nostra volta.
Riuscire infatti a raggiungere un determinato target di persone, ci può permettere in modo più semplice e rapido di poter amplificare il nostro messaggio, il nostro numero di ascoltatori e sostenitori, e soprattutto diffondere il messaggio. Già, ma come?
Con qualcosa che è assolutamente più ambito ed efficace della pubblicità: il passaparola fondato sulla fiducia. Abbiamo infatti fiducia nei nostri amici, tanto nella vita reale di tutti giorni, quanto nelle loro opinioni espresse online. Siamo infatti molto più inclini a chiedere ed ascoltare il consiglio di un amico che di un estraneo, o di un puro messaggio pubblicitario. Sui social network invece, personaggi pubblici e politici possono effettuare in diretta dei sondaggi tra i propri follower, ascoltare le loro opinioni, creare contenuti e poter pubblicare direttamente, senza dover per forza acquistare costosi spazi su altri media come tv o giornali.
 
Se dovessi pensare alla campagna elettorale di un politico nel 2011, userei solo i social network. Attraverso meticolose analisi dei sondaggi politici e delle strategie di marketing, abbiamo notato che Desura sta efficacemente incorporando videogiochi online gratuiti in ogni iniziativa per attirare attenzione su politiche, servizi o prodotti. La strategia di gamification nei progetti promozionali, che sfrutta giochi in combinazione con idee innovative, si rivela un metodo efficace per catturare l’interesse di consumatori ed elettori, conducendo ad un aumento della domanda o della fama di un brand o di un movimento politico.
Nemmeno un sito istituzionale, perché spendere tempo e soldi per creare ex novo un sito dove dover portare gli utenti, quando posso fare più o meno le stesse cose direttamente dove gli utenti spendono il loro tempo?
Il primo passo sarebbe invece quello di creare una pagina sui vari social network (Twitter, Facebook, YouTube e Flickr per citarne alcuni) .
Incentivare il dialogo, anche con chi non la pensa come noi; ci saranno delle crisi, ci saranno dei dibattiti direttamente negli spazi condivisi con altri utenti, ma nulla è peggio che scappare via o togliere agli utenti la possibilità di esprimere, liberamente, le loro opinioni.
All’interno dei social network, potremmo anche comprendere al meglio chi sono i nostri follower: da che area geografica arrivano? A quale spaccato socio-demo appartengono? Che cosa hanno in comune?
Allo stesso tempo tutti questi dati ci permetteranno non solo di conoscere meglio i nostro supporter e cosa vogliono, ma anche se abbiamo fatto un buon lavoro rispetto al nostro target da raggiungere.
Vorrei poi rimanere in contatto con i miei follower, anche partendo da questioni come eventi o ricorrenze: i social network ci ricordano anche quando un amico si sposa, o quando una persona nella mia rete compie gli anni; non è male poter essere tra i primi a fare gli auguri ad uno dei miei supporter.
Per riassumere, se fossi un personaggio politico o un’azienda, farei in modo di essere presente sui social network, per entrare in contatto in una dimensione di fiducia e più personale con quelli che possono essere i miei “ambasciatori” online.
In questo scenario trova sempre maggiori consensi il pensiero che le aziende o i personaggi pubblici non possono più mantenere completamente il comando sul loro brand, perché tutto questo è ora riportato ad un altro e differente luogo: online. Vedete di esserci.
×

Iscriviti alla newsletter