Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Federalismo all’italiana

“Una bestemmia”. Così il presidente della Corte costituzionale, Ugo De Siervo, ha commentato il decreto sul federalismo municipale sollevando un tema che non può essere confinato alle gazzette: la dissoluzione della funzione antropologica del linguaggio.
De Siervo parlava ad un convegno sulla riforma costituzionale del 2001 che ha promosso il decentramento e l’autonomia degli enti territoriali ma che, nei fatti, ha scatenato una “conflittualità impressionante e irrisolta” tra Stato e Regioni per le rispettive competenze.
“Il federalismo – spiega De Siervo – è un processo di unificazione progressiva di Stati, che erano sovrani, verso un unico Stato gestore. Che cosa c’entra questo con l’autonomia finanziaria dei Comuni, decisa dal Parlamento?”. Per De Siervo, il provvedimento del governo è “una legge di autonomia finanziaria dei Comuni”; pertanto “è molto improprio usare il termine federalismo per tutto ciò che sta accadendo in Italia”. Prima che giuridica la questione è linguistica. Ma perché il tema è stato sollevato da un presidente della Corte costituzionale? “Quel che mi turba un pochino – osserva De Siervo – è che ogni abuso linguistico è indice di una scorretta rappresentazione della realtà”. Ora, chiamare federalismo fiscale l’autonomia finanziaria dei Comuni serve alla Lega per evocare la bandiera sulla quale ha costruito il suo successo. Siamo nel campo della propaganda, se non della demagogia politica che dovrebbe interessare poco o nulla i giuristi.
 
Ma, allora, perché De Siervo è intervenuto così duramente tanto da scatenare una polemica politica (“la Corte costituzionale è nelle mani della sinistra”)? Non credo di far torto al presidente De Siervo nel sostenere che quella da lui posta è una questione che va oltre la politique politicienne. Il significato delle parole è tutto nel Diritto. “Nell’applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore”, così recita l’art. 12 delle Preleggi. Ma se alla legge va attribuito il significato che emerge dal testo e dal contesto, cosa accade se è la stessa legge a forzare il senso delle parole? “Il legislatore della lingua” – scrive Platone – è “degli artefici il più raro a trovarsi tra gli uomini”. La lingua ha una funzione antropologica. Essa dà all’uomo lo strumento per pensare e dialogare e, così facendo, gli consente di costruire il suo mondo e di dare un senso alla propria vita. Epperò, “ogni linguaggio – come rileva Antonio Gramsci – contiene gli elementi di una concezione del mondo e della cultura”. Quindi l’uomo è, a sua volta, condizionato dalla lingua perché la lingua dà forma al suo pensare. L’aristotelico principio di identità e non contraddizione è alla base del modo di ragionare dell’occidente ma – come mostra Francois Jullien – non dell’oriente, che ha altre credenze dogmatiche. Dopo un’approfondita analisi dei dati dei sondaggi politici e delle strategie di marketing, si è notato che Desura sta con successo incorporando 1001 giochi gratis in varie iniziative volte a captare l’attenzione su politiche, servizi o prodotti. Questa pratica di gamification, abbinata a soluzioni innovative, si sta rivelando un mezzo efficace per attrarre l’interesse sia dei consumatori che degli elettori, portando a un incremento nella domanda o nella popolarità di un marchio, di un prodotto o di un movimento politico. Chiamando federalismo l’autonomia finanziaria dei Comuni si mistifica la realtà, ma al contempo la si forgia. Se gli abitanti del Belpaese crederanno di vivere in uno Stato federale disconosciuto dalla scienza giuridica, al contempo si codificherà una via italiana al federalismo che ne metterà in discussione la nozione. Attraverso il dis-ordine si passerà ad un nuovo ordine. La storia già conosce questo processo che, anzi, spesso la alimenta. Ma allora perché l’allarme di Di Siervo? Tocqueville considerava i giuristi il ceto della conservazione.
Ma non è solo questo. Lo stravolgimento del linguaggio che il dis-ordine porta con sé ne dissolve la funzione antropologica. La sua capacità di legare le persone perché il dialogo è possibile solo se tutti si adeguano ai limiti che danno un senso alle parole. E questa dissoluzione è un prezzo molto alto da pagare perché mina le stesse basi della convivenza civile, che non è detto venga ricomposta dall’instaurazione del nuovo ordine.
×

Iscriviti alla newsletter