Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Trasporti, tutte le complessità di un’agenda

Il cuore del Piano nazionale della logistica 2011-2020 licenziato a inizio anno non è la programmazione delle infrastrutture, ma l’insieme di misure in grado di ottimizzare da subito le risorse investite nei servizi di trasporto e logistica, abbattendo tempi e costi improduttivi mentre maturano i progetti infrastrutturali nazionali ed europei. Il contributo che il Piano dà sul tema delle infrastrutture è soprattutto la sollecitazione a mettere a fuoco, all’interno della rete nazionale complessiva e con attenzione alla portualità, una rete multimodale di corridoi e nodi che sia funzionale alla mobilità merci interna e strategica per ancorare il territorio nazionale ai flussi, vecchi e nuovi, degli scambi internazionali. Questa visione di rete portante per le merci porta con sé un criterio di priorità per i colli di bottiglia da risolvere, che saranno appunto quelli che strozzano la capacità dei corridoi e l’accessibilità dei relativi nodi.
 
Al cuore del Piano sta semmai la correlazione posta tre le 10 linee strategiche e tra le 51 Azioni indicate per attuarle, perché una migliore offerta logistica è il prodotto finale di una catena di condizioni normative e operative favorevoli per le imprese che stanno sul mercato e, quindi, occorre agire in parallelo su più fronti: semplificazione, sviluppo d’impresa, innovazione, intermodalità.
Su queste basi Federtrasporto ha collaborato ai lavori del Piano. Ne ha condiviso gli indirizzi e la preferenza per una impostazione operativa, costruita su analisi già disponibili sulle strozzature di sistema e dati di benchmark internazionale e verificata mediante la consultazione degli operatori e dei territori.
 
A sei mesi dal varo del documento, due dati sono significativi. Il primo è il deficit della bilancia commerciale di settore che nel 2010 ha sfiorato gli 8 miliardi, in rapido peggioramento ormai dal 2006 (-4,8 miliardi) con la sola eccezione del 2009, anno in cui la pesante contrazione degli scambi e dei noli – soprattutto marittimi – ha contenuto le perdite. Purtroppo stiamo consegnando a soggetti esteri quote crescenti, non calanti, del valore aggiunto prodotto dalle attività di trasporto transfrontaliere.
Il secondo dato è l’ulteriore erosione delle quote di mercato che gli operatori nazionali riescono a presidiare. Il cargo aereo italiano nel 2010 è in recupero, ma le merci che attraversano su camion le nostre frontiere utilizzano ormai un vettore italiano in 28 casi su 100, e solo 15 passeggeri aerei su 100 le attraversano con un vettore nazionale. Il contributo al deficit della bilancia dei pagamenti è di 1,7 miliardi per l’autotrasporto (raddoppiato sul 2006) e di 3,4 miliardi per il trasporto aereo di persone (quadruplicato sul 2006): insieme equivalgono al 65% del totale.
Raramente le riforme producono effetti immediati, ma l’impressione chiara è che non si sia prodotta finora un’inversione di tendenza nei servizi che pesano di più.
Lo Sportello unico doganale è al primo posto tra le 51 Azioni previste dal Piano della logistica. Considerato che i transiti doganali sono diffusamente indicati come uno dei fattori che, nel confronto europeo, penalizzano direttamente la resa delle merci che scelgono i porti e gli aeroporti italiani, lo Sportello unico è una delle piccole grandi riforme in grado di contribuire molto allo sviluppo dell’offerta logistica nazionale. Si sono fatti i primi passi per avviare il cantiere ma va fatto il possibile per arrivare ai migliori standard europei.
 
Va nella giusta direzione l’accordo sulla distribuzione urbana delle merci, previsto dal Piano e da poco concluso tra l’Anci e la Consulta per l’autotrasporto e la logistica presso il ministero. L’accordo mira a “evitare la proliferazione di assetti regolatori locali disparati, tanti quante sono le città o le amministrazioni che si avvicendano” che moltiplicano inutilmente i costi per gli operatori.
Un altro tema importante a cui si lavora è il coordinamento delle piattaforme telematiche del Sistri per il tracciamento dei rifiuti, di UirNet per la logistica integrata e intermodale, dell’Albo dell’Autotrasporto per la sicurezza della circolazione dei veicoli pesanti, e Galileo, nel quadro del piano nazionale per i trasporti intelligenti richiesto dall’Ue.
Questi cantieri sono strategici, ma per loro natura hanno tempistiche medio-lunghe e non bastano a dare al mercato il segnale di un irreversibile aggiustamento di rotta che gradualmente si lasci alle spalle gli aiuti indifferenziati e distorsivi, e premi invece le imprese che investono dove serve di più.
 
L’agenda degli ultimi sei mesi mostra ancora in primo piano l’autotrasporto, con i negoziati attuativi della legge di agosto 2010 che ha chiuso, in modo controverso, una vertenza durata tutto il biennio della crisi economica, di fatto subordinando le politiche per la logistica a garanzie di conservazione di un assetto di categoria che frena l’ingranaggio dell’innovazione di sistema.
Se l’autotrasporto è in Italia la modalità di gran lunga dominante, è necessario affrontare la sua modernizzazione. Se la spinta conservatrice prevalente all’interno è così forte da contrastarla, è necessario almeno rafforzare tutte le misure esistenti o riconosciute dal Piano come capaci di trainare gli altri attori verso livelli di servizio più integrati, a tutela della loro concorrenzialità e dell’occupazione.
 
E a questo proposito merita una seria riflessione anche l’impatto che il mercato unico europeo sta generando sulle nostre imprese, quando applicano per legge standard di sicurezza e sociali più rigorosi di quelli a cui rispondono i concorrenti di altri Paesi. Va ricercato un equilibrio migliore tra i vantaggi del mercato integrato continentale e le asimmetrie regolatorie, pur legittime, che determinano vantaggi competitivi fondati sul dumping sociale o di sicurezza. Un’amara lezione viene dal mercato aereo passeggeri: l’ingresso massiccio di compagnie estere, soprattutto low cost, sui nostri mercati si è avuto in concomitanza con le turbolenze dell’ultimo anno della vecchia Alitalia, la chiusura finale e l’avvio graduale della nuova compagnia. Recuperare terreno dopo che si è lasciato il campo aperto ai concorrenti è oggi ancora più difficile in presenza di maggiori vincoli e costi, di sicurezza e sociali, a carico delle compagnie nazionali.
×

Iscriviti alla newsletter