Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gli inglesi di oggi, lontano l’acciaio della Thatcher

A pochi giorni dall´uscita del film “The Iron Lady”, sembra che gli inglesi siano sempre più lontani dal rigore d´acciaio della Thatcher.
 
Stando a uno studio condotto dall´Università dell´Essex e pubblicato oggi dall´Independent, i britannici infatti sarebbero diventati meno onesti rispetto a 10 anni fa. Mentire, tradire il proprio partner, guidare in stato di ubriachezza, consumare droga e acquistare oggetti rubati sono comportamenti oggi più tollerati rispetto a quanto avveniva alla fine del secolo scorso. I britannici continuano invece a non transigere contro chi abusa dei servizi sociali.
 
Se nel 2000 il 70% delle persone riteneva non giustificabile l´adulterio, oggi la percentuale è scesa al 50%; 10 anni fa era il 40% a non giustificare chi tratteneva il denaro trovato in strada, oggi solo il 20%. Anche mentire e superare i limiti di velocità in strada sono diventati comportamenti accettabili, secondo la ricerca.
Se le donne sono leggermente più oneste degli uomini, emerge dallo studio, sono invece i giovani con meno di 25 anni a tollerare di più la disonestà. Proprio la maggiore tolleranza dei giovani, denuncia l´autore del rapporto, Paul Whiteley, indica che “il problema dell´integrità” del Paese è destinato ad aggravarsi.
×

Iscriviti alla newsletter