Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Pil alza il gomito

Sembrerebbe proprio una strana accoppiata, e invece è il titolo di un convegno che si terrà domani presso l’Auditorium Roma Capitalis.
 
L’evento, organizzato dalla Lm di Luca Maroni nell’ambito della manifestazione enogastronomica SensofWine 2012, vuol essere un’occasione di riflessione ed approfondimento sul rapporto fra la produzione agricola italiana ed il suo fondamentale contributo al Prodotto Interno Lordo Italiano, proprio in un momento in cui ci si interroga sul futuro economico del nostro paese.
 
Molti gli elementi che farebbero meritare al vino il valore di risorsa strategica per il rinascimento culturale, economico ed agricolo del nostro Paese.
Quello del vino resta infatti uno tra i settori produttivi più economici e performanti del nostro paese, in netta controtendenza rispetto alla congiuntura nazionale complessiva. Non esistono di fatto altri settori in cui tutte le regioni italiane siano contemporaneamente e analogamente capaci di conseguire l’eccellenza in termini di valore analitico della produzione. Questo fa si che il vino, insieme all’agro-alimentare, sia l’unico fra i prodotti del Made in Italy che induce il consumatore, soprattutto straniero, a visitare i luoghi di produzione, promuovendo il turismo agreste del nostro paese (il 68% del flusso dei turisti stranieri visita le nostre campagne per motivi enogastronomici).
 
La produzione vinicola resta inoltre l’ultimo baluardo alla cementificazione di alcune fra le più belle zone rurali e agresti d’Italia. La ricchezza in biodiversità agronomica, grazie alle nostre 450 specie di uve autoctone, non ha eguali nel panorama internazionale.
Un ultimo aspetto da non sottovalutare, riguarda poi la somma diretta ed indiretta degli addetti all’agricoltura, che raggiunge il 65% della popolazione attiva e produttiva d’Italia (900mila addetti).
 
Alla luce di queste ed altre considerazioni, quello della produzione vinicola sarebbe meritato l’appellativo di “comparto modello” su cui puntare.
 
Il convegno si terrà domani, venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 11.00 presso l’Auditorium Roma Capitalis del Palazzo dei Congressi Eur.
Oltre all’enologo Luca Maroni, parteciperanno Roberto Arditti – Direttore Comunicazione Expo 2015, Ottavio Caggiano – Direttore Generale Federvini, Davide Granieri – Presidente Federazione Provinciale Coldiretti Roma, Luca Lauro – Dirigente SAQ IX Filiera Vitivinicola del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Aurelio Lo Fazio -Assessore Provinciale alle Politiche Agricole, Alessandro Regoli – Direttore di Winenews.it e Rosanna Zambelli – Direttore Nazionale Confagricoltori.
Modererà Andrea Pancani, Vicedirettore La7.
Saranno inoltre presenti Delegati di: Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e della UIV.
×

Iscriviti alla newsletter