Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Se le tecnologie dello spazio sono utili alla sanità

Lo spazio a servizio della sanità. Questo in sintesi il progetto Telesal che punta a impiegare tecnologie innovative di derivazione spaziale, tra cui quelle satellitari, per realizzare e sperimentare sul campo modelli di servizio di medicina telematica, diagnosi e cure a distanza anche per patologie complesse.

Telesal, infatti è il primo progetto pilota applicativo, sviluppato e co-finanziato dall´Asi (Agenzia spaziale italiana), nel quadro nazionale delle “Tecnologie ed Applicazioni Spaziali al Servizio della P.A. e del Cittadino”.
 
La novità è la realizzazione di un sistema aperto che si poggia su una infrastruttura di telecomunicazione, principalmente satellitare, ed alcune applicazioni necessarie per smaterializzare i processi amministrativi e connettere funzionalmente utenti e centri di servizio del sistema sanitario.
Il sistema consente in sintesi l´analisi e la comunicazione a distanza di dati clinici rendendo disponibili in remoto, grazie all´uso del satellite, le competenze professionali, gli strumenti di diagnosi e gli altri mezzi necessari alla realizzazione di modelli di servizio Ict a supporto della pratica medica.
Le soluzioni di Telesal sono state sviluppate tenendo conto delle principali esigenze e dei requisiti operativi definiti dall´Utenza Istituzionale che ha anche collaborato con il Team di Progetto per la definizione di un adeguato piano di sperimentazione pre-operativa. Telesal ha così realizzato i primi “mattoni” di quello che potrà essere un più grande sistema integrato in grado di inserirsi nel panorama della Sanità pubblica con soluzioni innovative di Medicina Telematica.
 
Secondo l´Asi, Telesal potrebbe essere una risposta ad alcune criticità del settore sanità, come la possibilità di erogare servizi sanitari adeguati nelle emergenze legate ai disastri naturali e per le esigenze di protezione civile, nelle operazioni di peace keeping, nelle situazioni di digital divide, nonché per le esigenze di “remotizzazione” dei pazienti in situazioni di anzianità, cronicità o anticipata dismissione ospedaliera.
 
(Telesal sarà presentato dall´Agenzia Spaziale Italia il 25 gennaio a Roma, presso Palazzo Brazzà – Circolo Ufficiali delle Forze Armate in via XX settembre 2, durante un convegno dal titolo: “Le tecnologie dello spazio al servizio della sanità pubblica”)
×

Iscriviti alla newsletter