Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#terremoto: twitter sismografo ufficiale

Ancora una volta è dal popolo della rete che le notizie giungono e si rincorrono.
Sono trascorsi solo pochi istanti dal terremoto che ha coinvolto il nord Italia, che la notizia giunge su twitter, battendo le agenzie di stampa. Velocemente gli hashtag sul tema diventano #TT (temi caldi) ed in testa alla classifica appare #terremoto, seguito dalla traduzione inglese #earthquake e da #norditalia #magnitudo4.9 #verona e #richter.
Come scrive un utente, insomma, “Twitter promosso sismografo ufficiale”.
 
La forte scossa di terremoto, avvenuta poco dopo le 9 del mattino, è stata distintamente avvertita dalla Lombardia al Veneto. Come annuncia la protezione civile, la scossa di magnitudo 4.9, ha avuto l´epicentro in provincia di Reggio Emilia, in particolare tra comuni di Poviglio, Brescello e Castel nuovo di Sotto.
Al momento non vengono segnalati danni, hanno dichiarato i vigili del fuoco di Milano, nella cui provincia la scossa è stata avvertita chiaramente.
 
A scopo precauzionale si è provveduto però all´evacuazione di diversi uffici e aziende, seguita anche dall’abbandono di alcuni condomini da parte dei cittadini, che molto spaventati, hanno abbandonato di loro iniziativa le rispettive abitazioni.
Come riferisce l´Istituto di sismologia di Udine, la scossa di terremoto, che in Veneto ha avuto come epicentro Negrar nel Veronese, è stata preceduta e seguita da altri piccoli eventi sismici. Dopo i due principali eventi, del veronese e nell´emiliano, l’Istituto si sismologia non esclude un ulteriore coda di piccole scosse di magnitudo decrescente.
 
Centinaia le chiamate giunte ai centralini del 118, polizia, carabinieri e vigili del fuoco fatte dai milanesi spaventati dalla forte scossa di terremoto registrata intorno alle 9.10 in tutta la provincia del capoluogo lombardo
×

Iscriviti alla newsletter