Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Una mosca nera per migliorare la vita

La Nudge Unit, costituita dal premier D. Cameron, ha consegnato i risultati del lavoro svolto in collaborazione con le principali amministrazioni del Regno Unito. Sono state proposte una serie di misure atte a incoraggiare, sostenere e mettere le persone in condizione di fare le scelte migliori. Leggo la notizia sul bell’inserto del Corriere della Sera “La Lettura”. Nell’ambito del sistema sanitario nazionale, il progetto pilota a Bedford ha evidenziato una riduzione del 30% di appuntamenti medici mancati semplicemente ricordando ai pazienti di segnarsi data e orari su un cartoncino e mandando loro un avviso che indicava i numeri di quante persone erano state puntuali. E’ la teoria del Paternalismo libertario.

 

Me ne ero occupato, l’anno scorso, sulla rubrica Themis di Formiche. “Una mosca nera può migliorare la vita. Il fatto è noto, ma la lezione che se ne trae tarda a far presa. Ad Amsterdam, nei bagni dell´aeroporto di Schiphol, “le autorità hanno fatto incidere l´immagine di una mosca nera in ciascuno degli orinatori. Sembra che gli uomini, urinando, non prestino molta attenzione a dove mirano, e questo può creare non pochi problemi; ma se vedono un obiettivo, l´attenzione e quindi l´accuratezza aumentano. Secondo l´uomo che ha avuto l´idea, questo escamotage fa miracoli. ‘Migliora la mira,´ dice Aad Kieboom; ‘Se un uomo vede una mosca, la prende di mira´. Kieboom, che è anche un economista, dirige l´espansione delle strutture di Schiphol. Il suo staff ha condotto una serie di esperimenti e ha scoperto che le mosche incise negli orinatori riducono le fuoriuscite di urina dell´80 percento”.

 

Quello delle mosche di Schiphol è l´esempio preferito di R. H. Thaler e C. R. Sunstein che lo richiamano spesso nel saggio “La spinta gentile”. Il saggio è il manifesto ideologico del movimento del Paternalismo libertario e, secondo la stampa, è stato uno dei libri-guida della campagna elettorale di Obama, che se ne è servito anche per interpretare la crisi del sistema finanziario. Il Presidente USA ha portato con sé Sunstein alla Casa Bianca, nominandolo a capo dell´Office of information and Regulary Affairs (Thaler invece insegna all´Università di Chicago, dove dirige il Centre for Decision Research)”.

 

Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna sono passati dalla teoria alla pratica. A giugno del 2010 concludevo la rubrica con queste parole: “in Italia, il loro saggio ha avuto buone recensioni, ma non ha dato vita ad alcun dibattito né mi risulta abbia ispirato qualche iniziativa concreta. Nei prossimi mesi il federalismo diventerà realtà e le amministrazioni locali saranno investite di una serie di compiti ai quali non sono del tutto preparate. E allora la filosofia del pungolo potrebbe rivelarsi un grande risorsa per indirizzare i cittadini verso scelte e comportamenti che aumentando i benefici individuali riducano i costi sociali”. E’ trascorso un anno e mezzo e, in Italia, purtroppo, la situazione non è mutata. (aml)

×

Iscriviti alla newsletter