Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La paura di Monti in Libia, cambio in vista per gli 007?

Di ritorno dal suo viaggio in Libia, un Premier preoccupato avrebbe convocato il direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Presidenza del Consiglio Gianni De Gennaro per fare il punto sull’intelligence italiana. Il colloquio sarebbe avvenuto il 27 gennaio scorso e a rivelarlo è il Secolo XIX, con un articolo di Giovanni Palombo.
 
Da fonti d’intelligence riportate dal quotidiano ligure emerge che nella sua visita a Tripoli Monti avrebbe constato sulla sua pelle le tensioni di quell’area, lontane dall’immagine di un Paese quasi pacificato fornitogli da un report dei Servizi. In quel documento arrivato sulla scrivania di Palazzo Chigi si parlava anche della “capacità italiana di controllare la situazione” mentre il suo soggiorno blindato in Libia avrebbe fatto sorgere a Monti qualche dubbio.
 
Monti avrebbe voluto incontrare De Gennaro quindi, riporta ancora l´articolo, per avere un quadro complessivo sulla reale consistenza dei nostri 007 non solo in Libia ma anche in Afghanistan e in Egitto, dalle cui coste sempre più cristiani copti perseguitati raggiungono il nostro Paese.
Tramontata l’ipotesi di sostituire lo stesso De Gennaro e il generale Adriano Santini, a capo dell’Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna), proprio oggi dovrebbe scadere per sopraggiunti limiti di età il mandato del Generale Giorgio Piccirilli all’Aisi (Agenzia informazioni per la sicurezza interna, ex Sisde). Sarà rimpiazzato?
Secondo Il Secolo XIX, il Presidente Monti dovrebbe annunciare il nuovo nome durante l’audizione al Copasir a metà mese.
 
articolo sul Secolo XIX
Il sito dell´Aisi
×

Iscriviti alla newsletter