Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che maltempo che fa

Non accenna minimamente a placarsi l’ondata di gelo che ormai da giorni sta paralizzando gran parte della nostra penisola. Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, nel fine settimana la situazione si aggraverà a causa di un nuovo nucleo gelido proveniente dalla Russia.
 
E intanto domani nella Capitale ci si prepara a tornare in classe, dopo la chiusura delle scuole di sabato scorso per via della neve. In una nota l`assessore comunale alla Famiglia, all`Educazione e ai Giovani, Gianluigi De Palo, dichiara: “Il ghiaccio è un`insidia molto peggiore per bambini, genitori e docenti che dovranno accedere alle scuole. Già entro questa mattina comunque – continua De Palo – grazie all`impegno di tutti coloro che stanno offrendo il loro prezioso contributo, compresi i Municipi cittadini, la maggior parte delle scuole sarà perfettamente agibile. Tuttavia, non vogliamo né dobbiamo abbassare la guardia” conclude l’assessore.
 
Temperature da record si registrano al Nord con valori siberiani: “Al Nord Ovest – osserva Nucera – erano circa 70 anni che non si vedevano in febbraio valori di tal portata. Ecco alcuni valori: Alessandria -19 gradi, Vercelli -18 Asti -18, Mondovi e Milano Malpensa -17, Torino Caselle -14. Sino a -23 in pianura nell´ Astigiano”.
 
E mentre Roma venerdì rischia di essere nuovamente imbiancata dalla neve, “critiche rimangono le condizioni sulle Adriatiche – afferma il meteorologo Nucera – dove i venti gelidi provenienti dalla Steppa Russa continueranno a portare abbondanti nevicate”.
Tra domani e giovedì la neve ci darà una parziale tregua, ma l´Italia rimarrà comunque stretta nella morsa del gelo. “Ma attenzione – avverte il meteorologo – perché si tratterà di una breve e relativa tregua. Giovedì sera un nuovo impulso gelido si addosserà all´Italia, portando un forte peggioramento nel fine settimana”
 
“Dopo il 23-24 febbraio è probabile che possa giungere un nuovo nucleo di aria fredda da Nordest anche se i suoi effetti risulteranno più limitati rispetto a quanto accaduto recentemente”, riportano le previsioni sul sito di meteo.it: “Dal punto di vista termico, lenta attenuazione del grande freddo a partire dalla metà di questa settimana anche se i valori di temperatura rimarranno comunque al di sotto delle medie stagionali anche nella seconda metà di febbraio”.
 
Il sito della Protezione civile
Il sito del Comune di Roma
Il sito di meteo.it
×

Iscriviti alla newsletter