Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Contro la censura, arrivano i “siti specchio”

La censura su Internet è uno dei temi caldi degli ultimi mesi. Per combattere il fatto che alcuni regimi limitano il diritto di espressione e accesso all’informazione, Reporter senza frontiere ha messo in atto un programma contro i cyber attacchi e i bavagli web. L’idea è quella di duplicare siti, creando i cosiddetti “mirror sites”, specchi di quelli originali.
 
I censori possono utilizzare molti metodi differenti per mettere a tacere i siti d`informazione online, tra cui filtraggio, attacchi con blocco dei servizi web, contenuti rimossi, fa sapere l´organizzazione in un comunicato. Oltre a richiamare l`attenzione su questi atti di censura e a fornire alle vittime assistenza legale, materiale e finanziaria, Rsf ha ora deciso di fornire loro anche assistenza tecnica.
 
I primi siti duplicati sono quelli della rivista ceca Dosh e del quotidiano dello Sri Lanka Lanka e-news . Se un cyber-attacco dovesse rendere nuovamente inaccessibile Doshdu.ru, com´è successo lo scorso dicembre durante le elezioni parlamentari in Russia, gli utenti delle rete saranno in grado di accedere ad una copia identica del sito, creata da Rsf: http://dosh.rsf.org. Questo sito specchio sarà regolarmente e automaticamente aggiornato.
×

Iscriviti alla newsletter