Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#neutrini. Il tunnel non va

Niente da fare: i neutrini non sono più veloci della luce, come era stato annunciato a settembre dal team dell´esperimento Opera dell´acceleratore di particelle Lhc del Cern di Ginevra.
 
L´errore ha suscitato immediata ironia sul web, proprio sulla scia della gaffe clamorosa dell´ex ministro Gelmini, che orgogliosa della scoperta del Cern, in una nota datata 23 settembre e pubblicata sul sito del ministero, si congratulava dicendo: “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l´esperimento, l´Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro”. Una gaffe dunque che a distanza di tempo la rete non perdona:  “Il tunnel famoso può anche essere chiuso a questo punto: i #Neutrini non sono più veloci della luce, per la gioia di Einstein(e Gelmini?)”, scrive un utente su Twitter.
 
La notizia, riportata dal sito di Science Magazine, è rimbalzata in fretta su tutti i canali d´informazione scientifica e non. Pare che a frenare la supervelocità dei neutrini sia stato un banale errore umano, probabilmente un´anomalia negli strumenti usati dal Cern per la misurazione.
 Nello specifico, il dato sorprendente che fece il giro del mondo è dovuto ad un errore di connessione nel cavo di fibra ottica tra un rilevatore Gps ed un computer usato per calcolare il tempo in cui i neutrini furono sparati dall´Lhc a Ginevra al laboratorio dell´Infn sotto il Gran Sasso, distante oltre 700 km. All´epoca i neutrini risultarono 60 nanosecondo piu´ veloci della luce.
 
Albert Einstein si prende la sua rivincita e può riposare tranquillo.
 
v.c
×

Iscriviti alla newsletter