Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ossigeno e soldi alle banche dalla Bce

La Banca centrale europea ha assegnato rifinanziamenti per 529,53 miliardi di euro totali, nella sua seconda maxi operazione di durata ultra prolungata a 3 anni a favore delle banche. In occasione della prima operazione, lo scorso 21 dicembre, aveva già concesso 489 miliardi di euro di rifinanziamenti agli istituti di credito.
 
L´ammontare dell´operazione di oggi si è rivelato superiore alle attese: in media gli analisti stimavano che sarebbero stati concessi fondi per un ammontare simile alla prima operazione, circa 470 miliardi di euro, anche se le previsioni fluttuavano tra 400 e 600 miliardi. Aumentato il numero di banche che hanno partecipato all´asta: 800 stavolta contro le 523 dell´operazione di dicembre.
 
Con queste liquidità extra concesse a condizioni molto agevolate alle banche, al tasso di interesse prefissato dell´1 per cento, la Bce sembra esser finalmente riuscita a invertire la rotta insidiosa che precedentemente avevano imboccato i titoli di Stato di diversi paesi dell´area euro: dall´avvio di queste manovre i rendimenti dei bond hanno registrato netti calmieramenti.
 
Questo perché molte banche possono trovare conveniente reinvestire i fondi ottenuti dalla Bce su titoli di Stato che offrono rendimenti ben più elevati, come nei casi di Italia e Spagna.
L´asta di oggi potrebbe però anche essere l´ultima di questo tipo.
×

Iscriviti alla newsletter