Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Guerra dei cieli, il no di Pechino alla direttiva Ue

Pechino si ribella alla carbon tax imposta dall´Unione europea alle compagnie aeree che transitano negli aeroporti del Vecchio Continente.
 
La Cina ha vietato alle sue compagnie aeree “di versare tributi a questo titolo e neppure aumentare le tariffe per compensare i maggiori costi operativi derivanti dall´adesione allo schema europeo”.
Il Paese si unisce così a una folta schiera di potenti alleati che è contraria alla direttiva come Stati Uniti, India e Canada.
Ma da Bruxelles, nessun passo indietro: chi non si adegua pagherà multe salate o addirittura gli sarà negato l´atterraggio negli aeroporti Ue. 
 
La notizia su IlSole24ore a firma del corrispondente da Shangai Luca Vinciguerra.
 
Federico Fubini sul Corriere della Sera ha svelato un episodio siginificativo a riguardo:
“Quale fosse l´atteggiamento dei cinesi si era capito da quando una delegazione di Pechino si è recata in visita presso il commissario europeo al Clima Connie Hedegaard (foto). La danese, fra le animatrici del (fallito) vertice di Copenaghen, ha invitato il piccolo gruppo di dignitari per pranzo. Ma loro hanno declinato e si sono trattenuti poco: volevano solo dirle che se l´Unione Europea applicherà davvero la sua legislazione sulle emissioni nel settore dell´aviazione civile, la Cina non comprerà più un solo aereo europeo. E se ne sono andati”.
 
 
 
 
×

Iscriviti alla newsletter