Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mala tempora currunt

Maltempo, preparativi generali. L’Italia si attrezza per la nuova emergenza meteo in arrivo da domani. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il capo della Protezione civile Franco Gabrielli siglano la tregua: in un incontro per discutere il da farsi «è stato deciso di chiudere scuole e uffici pubblici per domani e dopodomani. La scelta – ha spiegato il Primo cittadino – è legata al rischio che ci siano precipitazioni simili per intensità a quelle della settimana scorsa». Una specifica ordinanza del Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, indicherà gli uffici che nonostante la decisione del sindaco resteranno aperti.Ssaranno in ogni caso garantiti i servizi di emergenza, ha fatto sapere Clara Vaccaro, capo di Gabinetto del prefetto di Roma.
Inoltre “Tutte le istituzioni hanno fatto insieme la scelta dell’obbligo delle catene a bordo per alleggerire la situazione del traffico in tutta Roma già dalla mattina di domani. Sarà obbligatorio montare le catene appena inizia a cadere la neve. Se non si dispone di catene, sarà obbligatorio fermare l´auto”. L´obbligo scatta da domani alle 6 fino alle 24 di sabato.
 
Le previsioni
Dalla serata di giovedì, e in particolare nelle giornate di venerdì e sabato, è in arrivo una nuova ondata di gelo sull´Italia, con temperature in ulteriore picchiata e altre nevicate da Nord a Sud, soprattutto al Centro (dall´Emilia al Molise). Al Nord sarà colpito soprattutto il versante orientale (Friuli e Veneto), mentre domenica il maltempo si sposterà verso Sud.
A Roma la previsione della Protezione civile nazionale è di 30 centimetri di neve.
 
La polemica
«Collaboro con la Protezione civile ma resto fermo sulle mie posizioni». «Per il bene di Roma e per la nostra città ho deciso di ritornare a collaborare con il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, anche se nessuno di noi ha fatto un passo indietro rispetto alle proprie idee e alla propria posizione», ha aggiunto il Primo cittadino.
Cancellieri: Roma era stata avvertita. Stamani il ministro dell´Interno Annamaria Cancellieri, in un´informativa al Senato, è tornata sull´emergenza dei giorni scorsi nella Capitale, spiegando che «per quanto riguarda la città di Roma, colpita pesantemente dal maltempo, giovedì 2 febbraio il Dipartimento della Protezione civile ha raccomandato a rappresentanti degli enti territoriali la puntuale applicazione delle pianificazioni previste per le precipitazione nevose», ha aggiunto il ministro, riferendosi alle polemiche dei giorni scorsi tra il Campidoglio e la Protezione civile.
 
L´indagine
Intanto la Procura ha aperto un’indagine sui disagi causati dall´ondata di maltempo iniziata venerdì scorso nella capitale. L´iniziativa è legata a denunce presentate da associazioni di consumatori. Al momento il fascicolo è senza ipotesi di reato e indagati. I presidenti di Adoc e Codacons, Carlo Pileri e Carlo Rienzi sono soddisfatti dell’iniziativa della magistratura per «fare chiarezza sulle cause e sulle responsabilità che hanno prodotto immensi disagi agli utenti». Negli esposti le associazioni denunciano il Campidoglio ipotizzando i reati di «interruzione dei pubblici servizi di trasporto, viabilità e sicurezza, omissione di atti d´ufficio, falso in atto pubblico, danno all´erario, danneggiamenti e procurato allarme». L´Adoc accusa il Campidoglio di essere intervenuto in ritardo «nonostante fosse noto sin dal primo febbraio che ci sarebbero state nevicate consistenti sulla città».
×

Iscriviti alla newsletter