Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#neve, se il maltempo unisce l’Italia

Ma il maltempo divide o unisce l’Italia? E´ la domanda paradosso che viene in mente, dando un’occhiata alla rete nelle ultime ore. Gli italiani non sono mai stati così vicini. Così tante foto, video, testimonianze fioccano sul web da improvvisati reporter che sembra di aver assistito alla nevicata sull’Emilia e sulla Toscana, di essere stati sotto la Madonnina imbiancata del Duomo a Milano, sulle tante strade da percorrere con le catene, davanti a buffi pupazzi o automobili sepolte.
 
“Ma nevica anche lì?” è la domanda tormentone del momento, manco fossimo a marzo visto il tanto stupore, e chi ha sopra la testa solo pioggia e cielo grigio si aspetta che al più presto le gocce si trasformino in fiocchi. L’attesa ha accompagnato cinguettii e post per molte ore. Ieri #nevefirenze è stato uno degli ashtag più battuti con un allarmatissimo sindaco Matteo Renzi, memore del disastro in città dello scorso anno, che dava allertimenti e informazioni ai suoi concittadini che a loro volta lo prendevano in giro con tweet come questi: “AAA Palazzo Vecchio offre contratto a termine di 1 giorno a chi voglia ricoprire la città di neve spray per alberi di Natale” e “E´ un complotto! La neve ferma fuori Firenze a causa di un blocco della Fiom #firenzeneve”. Ma alla fine la neve sul capoluogo toscano è arrivata davvero e le informazioni scambiate sui social network sono state preziosissime per conoscere la situazione in tempo reale e sapere come muoversi.
 
Le cattive condizioni climatiche diventano protagoniste non solo dello scambio di notizie utili per chi è fuori ma anche delle conversazioni tra chi rimane a casa. Così l’enciclopedia Treccani twitta la differenza tra le parole “nevaio, nevato e nevischio” e la Feltrinelli lancia un sondaggio su quali libri leggere per chi è rimasto bloccato a casa.
Tra chi attende ancora il manto bianco c’è Roma. Il tam tam dice che arriverà nel week-end ma il rischio è quello di non deludere le aspettative dei più piccoli. Come scrive Stefano Menichini, direttore di Europa: “Io però al figlio non lo dico dell´allarme #neve a Roma: già troppe speranze deluse in una vita così giovane”.
×

Iscriviti alla newsletter