Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Iran sceglie un nuovo parlamento

Sono circa 3.400 i candidati al voto, boicottato dai principali partiti dell´opposizione in segno di protesta contro la repressione di cui sono stati vittime nelle manifestazioni seguite alle elezioni del giugno 2009.
 
Gli iraniani che questo venerdì andranno alle urne per rinnovare i 290 deputati del Parlamento potranno scegliere unicamente fra liste di partiti conservatori o riformatori “addomesticati”. Le forze dell´opposizione riformatrice hanno deciso di boicottare le elezioni: diverse figure di spicco dell´opposizione sono in prigione, o ai domiciliari, o ridotte al silenzio, e i due principali movimenti riformatori sono stati dichiarati fuorilegge.
 
I candidati al Parlamento
 
Quelli che seguono sono i principali movimenti in lizza per il voto: Il Fronte unito dei conservatori, che riunisce i sostenitori del presidente del Parlamento Ali Larijani e del sindaco di Teheran, Mohammad Baqer Qalibaf; il Fronte è diretto dell´ayatollah Mohammad Reza Mahdavi Kani e si oppone in modo palese al presidente Mahmoud Ahmadinejad; Il Fronte di stabilità della Rivoluzione Islamica che si riunisce attorno all´ayatollah Mohammad Taqi Mesbah Yazdi ex ministri di Ahmadinejad e conservatori di varie tendenze.
 
Questa lista sostiene il presidente ma si oppone al primo ministro, Esfandiar Rahim Mashaie. Il Fronte si autoproclama come “l´autentico difensore” della linea della guida suprema, l´ayatollah Ali Khamenei. Fra le altre liste conservatrici minori vi sono la “Voce della nazione”, contraria al presidente, e il Fronte di resistenza dell´Iran islamico” dell´ex numero uno dei Guardiani della Rivoluzione Mohsen Rezai. Sul versante dei riformatori si presentano le liste del “Fronte della democrazia”, guidato dal deputato Mostafa Kavakebian e il Fronte popolare delle riforme.
 
I due principali movimenti riformatori, il Fronte della partecipazione dell´Iran islamico (FPII) e l´Organizzazione dei Mujahedin della rivoluzione islamica (OMRI), vietati dal 2009, non partecipano alle elezioni.
 
×

Iscriviti alla newsletter