Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chávez, un nuovo tumore maligno

I sospetti si sono rivelati certi: il presidente venezuelano Hugo Chávez è di nuovo malato. È riapparso il tumore cancerogeno che gli è stato diagnosticato a giugno del 2011. Dall’isola di Cuba, dove è stato operato settimana scorsa, Chávez ha informato delle sue condizioni di salute in mezzo ad un consiglio di ministri trasmesso a rete unificata.
 
“Lo studio anatomo-patologico del tumore estirpato nella sua totalità, confermò quello che già sapevo: è una ricorrenza del cancro diagnosticato inizialmente”, ha detto il capo di Stato. Assieme a lui e i ministri, c’era anche il fratello Adán.
 
Senza perdere l’umorismo, Chávez si è mostrato energico e ottimista. Assicura che continua ad essere candidato per le elezioni presidenziali del prossimo 7 ottobre. Nel rapporto sulla sua situazione, spiega che il cancro non ha fatto metastasi e che la sua guarigione sarà veloce e sostenuta.
 
“Compiuta la fase iniziale della cura e la cicatrizzazione di alcune settimane, cominciamo a fare un trattamento di radioterapia nella zona”, ha detto Chávez. Subito dopo l’apparizione in tv, in rete sono cominciate a girare voci che il video è stato registrato prima dell’intervento e che il presidente aveva lo stesso abbigliamento del giorno in cui è partito a Cuba.
 
Attentato a Capriles
 
Lo stesso giorno della trasmissione di Chávez, il candidato unico dell’opposizione, Henrique Capriles Radonski, ha denunciato di essere stato vittima di un attentato, nel quale sono rimaste ferite due persone. Il candidato era nel quartiere popolare di Cotiza a Caracas in una visita, quando un gruppo armato ha aperto il fuoco. È stata rubata anche una telecamera ai giornalisti della tv di opposizione Globovisón che erano presenti.
 
“Alcune persone mandate dal Partito Socialista Unito (Psuv) con spari volevano evitare la nostra visita a Cotiza. Il popolo ci ha ricevuto lo stesso”, ha scritto Capriles su Twitter. Ma il governo rifiuta le accuse e sostiene che l’aggressione è stata fatta da un gruppo privato contrattato dallo stesso Capriles per generare notizie negative contro Chávez.
×

Iscriviti alla newsletter