Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Marò in carcere, Farnesina: misure inaccettabili

Il giudice indiano del tribunale di Kollam ha deciso il trasferimento immediato in custodia giudiziaria nel carcere di Trivandrum, dei due fucilieri del Reggimento San Marco, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati dalle autorità locali di avere ucciso due pescatori il 15 febbraio scorso. I due marò resteranno in carcere preventivamente per tre mesi.
 
Su indicazione del ministro degli Esteri Giulio Terzi, il segretario generale della Farnesina Giampiero Massolo ha espresso oggi all´Incaricato d´Affari indiano a Roma Saurabh Kumar la “vivissima preoccupazione del governo italiano per la decisione del tribunale di Kollam di trasferire il maresciallo Massimiliano Latorre e il sergente Salvatore Girone in custodia giudiziaria nel carcere di Trivandrum con effetto immediato”. Questo quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri.
 
Nel definire “inaccettabili tali misure in considerazione dello status dei nostri due militari – fa sapere la Farnesina – e nel sottolineare l´estrema sensibilità della questione per le autorità italiane, per le famiglie e per l´opinione pubblica e parlamentare italiana, Massolo ha ribadito la ferma richiesta che ogni sforzo venga fatto per reperire prontamente per i nostri militari strutture e condizioni di permanenza idonee”.
 
Il giudice ha stabilito che i due marò potranno usufruire in carcere di un trattamento differenziato, dato il loro status particolare.
A riferirlo è l´emittente Ndtv, che sul suo sito online fra l´altro parla di cibo italiano che sarà messo a loro disposizione. La polizia e la direzione generale delle prigioni avranno la possibilità di disporre in seguito una diversa forma di custodia per i due militari italiani.
×

Iscriviti alla newsletter