Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Russia, Putin ritorna al Cremlino

Una vittoria annunciata. Vladimirovich Putin, 59 anni, ex agente del Kgb, come previsto torna al Cremlino per il suo terzo mandato, stavolta di sei anni, e punta a restarci fino al 2024.

Alle presidenziali russe Putin ha ottenuto il 63,82% in base lo scrutinio del 99% delle schede elettorali. Il candidato ha ampiamente vinto la corsa al Cremlino senza passare al ballottaggio. Per lui sono andati ieri a votare più di 45 milioni di elettori, in base ai dati della Commissione elettorale centrale.
 
Il comunista Gennady Zyuganov ha preso il 17,18%, il miliardario presentatosi come indipendente Mikhail Prokhorov ha il 7,77%, secondo la commissione elettorale. Il nazionalista Vladimir Zhirinovsky (LDPR) guadagna il 6,23%. Ultimo Sergei Mironov (“Russia Giusta”) con un poco significativo 3,84%.
 
Lui piange commosso per la vittoria, davanti a 100 mila fan riuniti sotto le mura del Cremlino, ma Mosca non si lascia commuovere dalle sue lacrime.  Il risultato del candidato nella Capitale infatti, è stato piuttosto deludente.
Secondo i dati ufficiali, hanno votato per lui circa il 50% degli elettori. Nella nativa San Pietroburgo invece oltre il 60%. Il tutto mentre l´opposizione contesta il voto e giocando sul concetto della “Russia ai russi”, continua a sostenere che il bacino di voti di Putin è soprattutto nelle regioni meno sviluppate come quelle caucasiche.
 
In effetti, in alcune aree, il risultato è stato invece davvero incredibile: il primo ministro ha oltre il 90% dei voti in Caucaso. La più convinta vittoria è stata in Cecenia (99,73% con una partecipazione superiore al 99%), repubblica retta con il pugno di ferro dal fedelissimo Ramzan Kadyrov. Per tutti gli altri candidati hanno votato solo 300 persone. Oltre il 90% degli elettori ha votato per Putin anche in Daghestan (circa il 93%) e in Inguscezia (92%). In Ossezia del Sud (repubblica secessionista georgiana, dove molti residenti sono in possesso di passaporti russi), Putin ha avuto il 92%.
 
Tradizionalmente, una grande percentuale di voti sono anche nella regione del Volga. Secondo i dati preliminari, circa l´83% ha votato per Putin in Tatarstan, 81% in Bashkiria, 89% in Mordovia.
Il secondo posto in queste regioni era per il comunista Gennady Zyuganov. Putin ha preso anche l´84,5% nella penisola di Yamal.
×

Iscriviti alla newsletter