Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

E finalmente lo spread scende sotto quota 300

Sale l´ottimismo nei mercati finanziari, mentre si allontana lo spettro del fallimento della Grecia, con la scadenza di stasera per lo swap dei titoli di debito. Sulla scia delle chiusure positive di Wall Street e dei listini asiatici, partenza lanciata per i principali mercati europei, tutti in positivo in apertura, con Piazza Affari in evidenza.
 
Spread sotto quota 300. Si riduce ancora il differenziale tra Btp e Bund tedeschi che oggi, dopo aver aperto a 314 punti base, è sceso sotto quota 300, a 294.

Livelli così bassi non si vedevano da inizio settembre, mentre sui rendimenti lordi dei Btp si è tornati ancora più indietro, oggi sono scesi fino al 4,74 per cento, minimo dal giugno 2011. Successivamente i tassi lordi sono lievemente risaliti al 4,79 per cento, secondo Bloomberg, e lo spread a 297 punti base.
 
Italia vs Spagna
Invece si allarga lo spread tra l´Italia e la Spagna, dopo che nei giorni scorsi l´Italia è riuscita a vedere i rendimenti dei suoi bond tornare dopo molti mese al di sotto di quelli spagnoli. Sempre sulla scadenza a dieci anni lo scarto tra Bonos e Btp si attesta a 25 punti base.
 
Il calmieramento è comunque generalizzato sui titoli di Stato dell´area euro che da mesi risentono di tensioni, e avviene mentre nelle ultime ore sono aumentate le speranze di un esito positivo dello scambio sui bond della Grecia. Ai creditori privati con questa procedura viene chiesto di accettare un consistente taglio sui pagamenti effettivi del debito ellenico, necessario allo sblocco da parte dell´Eurogruppo di nuovi aiuti al paese. Questi aiuti eviterebbero una vera e propria bancarotta dello Stato epicentro della crisi sui debiti pubblici in Europa.
 
×

Iscriviti alla newsletter