Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Eurogruppo, pressing su Monti per il post-Juncker

Mario Monti alla guida dell´Eurogruppo? A lanciarla è il quotidiano francese Le Monde, che, senza citare fonti ufficiali, rivela come il presidente del consiglio europeo Herman Van Rompuy starebbe facendo un “discreto” pressing su Monti per convincerlo a prendere il posto di Jean-Claude Juncker, che ha già annunciato l´intenzione di lasciare a fine del suo mandato a luglio 2012. Il professore infatti, secondo il quotidiano francese, potrebbe soddisfare, da convinto sostenitore del metodo comunitario, “il Nord e il Sud della zona euro”. La candidatura non trova però conferma a Bruxelles: fonti comunitarie fanno infatti sapere che le consultazioni per la successione di Junker “sono ancora in corso”.
 
´No comment´´ anche dall´entourage del professore, che legge comunque l´articolo di Le Monde come un indubbio attestato di stima. Le quotazioni di ´Supermario´ in Europa e non solo continuano infatti ad essere molto alte: dopo i complimenti per il “rinascimento italiano” giunti dal capo dell´Fmi Christine Lagarde, nelle settimane scorse, prima della riconferma del presidente del consiglio europeo, i giornali stranieri avevano proposto il nome di Monti anche alla successione di Van Rompuy.
 
Ma la corsa alla guida dell´Eurogruppo è ancora tutta da giocare. Alcuni paesi, tra i quali Austria e Germania, vogliono che a rappresentare l´Eurozona sia e di un Paese da tripla A (escluso il Lussemburgo di Junker, Olanda, Finlandia e Germania). E questo escluderebbe automaticamente l´Italia. Per il momento, dopo la decisione dell´Olanda di chiamarsi fuori, l´unico candidato che finora è sembrato farsi avanti è il premier finlandese Jyrki Katainen. Secondo alcuni osservatori però la candidatura dell´Italia potrebbe essere legata più al ´peso´ di Monti che alla situazione economica del paese, anche se il fatto che il mandato del professore sia ´a termine´ potrebbe rendere più difficile la sua candidatura ad un mandato di due anni e mezzo.
 
Juncker in merito ha dichiarato: “Per non alimentare il dibattito sulla mia successione, non rispondo” ha dichiarato il presidente dell´Eurogruppo in conferenza stampa a Bruxelles, alla domanda sulla possibile candidatura di Monti alla guida dell´Eurogruppo.
×

Iscriviti alla newsletter