Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Italia: sì alla tobin tax, ma europea

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha confermato la posizione dell´Italia favorevole a una tassa sulle transazioni finanziarie, a condizione che sia introdotta a livello europeo. Monti è intervenuto, questa mattina a Bruxelles durante la riunione dell´Ecofin, che ha tenuto un dibattito pubblico sulla ´Tobin tax´ (dal nome dell´economista, di cui lui stesso è stato allievo, che per primo lanciò l´idea, ma riferendola ai tassi di cambio). Monti ha dichiarato una “forte preferenza per un accordo con tutti gli Stati membri” a favore dell´introduzione della tassa, precisando tuttavia di essere d´accordo con il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble sul fatto che la preoccupazione sulla portata globale del provvedimento “è pertinente ma non è una buona ragione per paralizzare la nostra attività”.
 
Pur incoraggiando la presidenza di turno danese dell´Ue e la Commissione a proseguire il loro lavoro, il premier italiano ha aggiunto che andrebbe comunque analizzato meglio il possibile impatto negativo che la ´Tobin tax´ potrebbe avere. E´ “un aspetto per noi particolarmente importante che nel futuro lavoro tecnico si faccia una valutazione più approfondita dell´impatto che una tassa sulle transazioni finanziarie avrebbe sul costo del capitale per le famiglie, le imprese e il settore pubblico”.
 
Monti ha ricordato poi che nella legislazione Ue esiste già un precedente importante in un settore simile, la direttiva sulla tassazione del risparmio. Durante il dibattito prima della sua approvazione, diversi paesi membri sostenevano che sarebbe stata inutile fino a che avesse lasciato fuori i paradisi fiscali. “Invece la direttiva è entrata in vigore e, anche se è perfettibile, la sua esistenza ha incentivato l´attività dell´Ue e dell´Ocse sui paradisi fiscali. Credo che il pragmatismo, con progressi graduali, possa servire”, ha concluso il premier.
×

Iscriviti alla newsletter