Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Presidenziali 2012. La Francia è pronta per le elezioni

Nicolas Sarkozy si riprende e per la prima volta ha più consensi del candidato socialista Francois Hollande in un sondaggio sulle prossime presidenziali. I dati provengono dalla ricerca Ifop che assegna il 28% delle preferenze al Presidente uscente al primo turno, contro il 27% del suo sfidante.
 
Lo stesso sondaggio mostra Hollande largamente in testa al ballottaggio, con il 54,4% contro il 45,5%. Al primo turno, il presidente del Front National, Marine Le Pen, arriverebbe in terza posizione, con il 16%, davanti a François Bayrou, presidente del MoDem, con il 13%, e a Jean-Luc Mélenchon, candidato del Fronte della sinistra, con il 10%.
 
Le Pen è in corsa
 
La candidata dell´estrema destra alle presidenziali francesi, Marine Le Pen, dispone dei 500 “parrainages” necessari per entrare nella corsa all´Eliseo. Lo indica alla France Presse una fonte interna al Front National.
 
Marine Le Pen aveva detto più volte di non essere certa di riuscire ad ottenere le “presentazioni” necessarie per candidarsi, accusando i grandi partiti di fare pressione sui parlamentari e sugli eletti comunali e dipartimentali per tenerla fuori dalla corsa presidenziale.
 
I sondaggi attribuiscono a Marine Le Pen il 16% delle preferenze al primo turno, fissato per il 22 aprile, dietro al socialista Francois Hollande e al presidente uscente Nicolas Sarkozy.
 
La Costituzione francese stabilisce che per presentarsi alle elezioni presidenziali bisogna godere di una sorta di “presentazione” da parte di 500 persone, che sono state elette in almeno 30 diversi dipartimenti della Francia.
×

Iscriviti alla newsletter