Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Per una supply chain più verde

Fino a pochi anni fa incorporare pratiche “green” nelle proprie attività operative era considerato innovativo e all’avanguardia. Oggi essere responsabili nei confronti delle sfide poste dall’ambiente è una condizione necessaria perché le aziende abbiano successo. Rendere la gestione della catena di distribuzione (supply chain) più verde può aiutare le aziende a bilanciare sostenibilità e competitività.
 
Un packaging eco-sostenibile
Non significa solo utilizzare scatole riciclate e materiali d’imballaggio biodegradabili. Significa anche imballare adeguatamente gli articoli in modo che arrivino in condizioni perfette, e si risparmino le emissioni legate al reso dell’oggetto danneggiato e alla spedizione di un nuovo oggetto.
 
Ottimizzare il network distributivo
Il settore dei trasporti e della logistica è per sua natura a forte intensità energetica. Disegnare un network distributivo più efficiente richiede un delicato bilanciamento fra costi, velocità del servizio e impatto ambientale. A seconda della vicinanza dei centri di distribuzione e della relativa distanza dai clienti e centri di vendita al dettaglio, semplificare il network e ridurre il numero dei centri distributivi può essere una scelta opportuna. Inoltre, le differenti modalità di trasporto – via camion, treno, aria e mare – hanno diversi profili in termini di emissioni: utilizzarli in modo intelligente diminuisce in maniera sensibile il consumo di carburante e le conseguenti emissioni.
 
Flotta all’avanguardia
È importante esplorare nuove tecnologie di alimentazione dei veicoli. Ups possiede una delle più grandi flotte di veicoli a carburante alternativo del settore, e circa un terzo opera al di fuori degli Stati Uniti. In Italia, i fornitori di servizi autorizzati che operano per conto di Ups utilizzano quattro pratici e leggeri Free Duck – realizzati da Ducati energia – a trazione elettrica/ibrida per i ritiri e le consegne nei centri cittadini di Milano, Torino, Genova e Catanzaro. Inoltre, come parte di un progetto pilota, Ups sta testando anche dei veicoli Renault Kangoo Z.E.: a trazione integralmente elettrica, utilizzando le più avanzate batterie al litio-ione, ideali per operare in aree di prossimità ed effettuare consegne locali.
 
Spedizioni “eco-friendly”
Molte aziende di logistica offrono prodotti che possono aiutare le aziende a compensare le emissioni di carbonio associate alle proprie spedizioni. L’opzione di spedizione Ups carbon neutral ne è un esempio. I clienti possono far sì che sia Ups a calcolare le emissioni e acquistare offset certificati per proprio conto. Altri prodotti che possono minimizzare l’impatto ambientale sono servizi di reverse logistic che permettono una gestione ottimizzata e intelligente dei resi, come Ups Returns® Exchange: la consegna del nuovo articolo avviene contestualmente al ritiro dell’articolo da sostituire.
 
I partner per la supply chain
I fornitori di logistica integrata (3Pl) hanno una grande responsabilità quando si tratta di limitare l’impatto della supply chain, ed è quindi necessario che le aziende li valutino attentamente. Una partnership con il giusto fornitore può aiutare le aziende a ridurre il proprio impatto sull’ambiente senza sacrificare l’efficienza della supply chain, che è un luogo ideale dove introdurre efficaci strategie e tecnologie a sostegno della sostenibilità, essenziali per tutte le aziende di oggi che sono tanto “verdi” quanto le proprie supply chain.
×

Iscriviti alla newsletter