Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Inno di Mameli a scuola? La Lega dice no

Scontro alla Camera sulla proposta di legge per rendere obbligatorio l´insegnamento dell´Inno di Mameli nelle scuole e per istituire una giornata “dell´Unità nazionale, della Costituzione, dell´inno e della bandiera”.
 
La commissione Affari Costituzionali alla Camera questa mattina ha dato parere favorevole alla proposta di legge che prevede norme sull´acquisizione di conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e sull´insegnamento dell`inno di Mameli nelle scuole. Lega e minoranze linguistiche hanno votato contro.
 
Le critiche al testo all´esame della commissione Cultura sono arrivate dal deputato della Südtiroler Volkspartei Karl Zeller che, secondo quanto riferito dal centrista Pierluigi Mantini, ha parlato di “ritorno ai tempi del fascismo” e si è appellato all´articolo 6 della Costitizione secondo cui “la Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche”.
 
Secondo il deputato Udc la questione sarebbe risolta dall´osservazione, fatta inserire proprio dal suo gruppo nel parere approvato stamattina, secondo cui l´insegnamento dell´Inno a scuola deve avvenire comunque “nel rispetto dell´articolo 33 della Costituzione sull´autonomia scolastica”. Ora si attende il voto sul mandato al relatore in commissione Cultura.
×

Iscriviti alla newsletter