Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rifiuti, il piano per Roma di Clini

Un vero e proprio “piano per Roma” per trovare una soluzione allo smaltimento dei rifiuti della capitale dopo la chiusura di Malagrotta. Lo ha lanciato il ministro dell´Ambiente Corrado Clini – durante il nuovo vertice di oggi con i rappresentanti del Comune di Roma, Provincia e Regione Lazio – precisando però che “l´idea del governo non è commissariare Roma, ma fare un piano per Roma valorizzando le competenze: vogliamo decidere insieme con una responsabilità comune”.
 
Il piano, elaborato nelle ultime settimane dal Ministero dell´Ambiente per mettere definitivamente la parola fine alla questione rifiuti nella Regione Lazio, prevede misure per prevenire l´emergenza e per attuare le normative europee e nazionali, da avviare tutte in modo contestuale per programmare e garantire la gestione integrata del ciclo dei rifiuti.
Il progetto di lavoro prevede la riduzione della quantità di rifiuti da conferire agli impianti di trattamento e quindi in discarica o nei termovalorizzatori. In questo senso il Ministero è disponibile a sostenere il Comune di Roma con un programma straordinario per raggiungere progressivamente nel triennio 2012-2014 l´obiettivo del 50% di materiale recuperato, da cui deriverebbe anche una riduzione dei rifiuti da conferire.
×

Iscriviti alla newsletter