Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le dimissioni di Greg Smith, l’indignado di Goldman Sachs

Una banca senza etica, dove i clienti vengono chiamati “pupazzi” e l´ambiente di lavoro è tossico e distruttivo. L´ex dipendente Greg Smith ha ritratto così Goldman Sachs in un editoriale pubblicato sul New York Times, “Why I´m leaving Goldman Sachs“, prima di lasciare la carica di dirigente del settore derivati in Europa, Africa e Medio Oriente.
 
“Negli ultimi anni la società è cambiata molto: oggi mette da parte costantemente gli interessi del cliente per fare soldi, che è diventata l´unica preoccupazione dei vertici”, ha spiegato Smith, “l´obiettivo non è più guadagnare insieme al cliente, ma arricchirsi a ogni costo, anche a spese del cliente stesso”. L´ex dirigente, che ha lavorato nell´istituto per oltre 12 anni prima di dimettersi questa mattina, ha rivelato anche di avere visto spesso i dirigenti chiamare i clienti “pupazzi” nelle email interne.
 
Immediata la reazione di Goldman Sachs, che ha preso le distanze dalle dichiarazioni dell´ex manager. “Non siamo d´accordo con le affermazioni di Smith, che non rispecchiano il modo in cui opera la società”, ha detto un portavoce dell´istituto, “il nostro obiettivo è raggiungere il successo insieme ai clienti” .
 
Nell´editoriale pubblicato sul quotidiano newyorkese, Smith ha descritto il declino morale della banca negli ultimi anni. “Quando i libri di storia scriveranno di Goldman Sachs, diranno che durante il mandato dell´attuale amministratore delegato, Lloyd C. Blankfein, e del presidente, Gary Cohn, la cultura aziendale è andata persa”, ha avvertito, prevedendo che “il declino dell´etica dell´istituto ne minaccerà l´esistenza”.
 
Il giudizio di Smith su Goldman Sachs non è stato sempre così negativo. “In passato, la cultura aziendale era basata su lavoro di squadra, integrità e umiltà, ovvero i valori che hanno portato Goldman Sachs al successo”, ha spiegato. “Ma adesso non c´è più traccia di questi principi e l´ambiente è tossico e distruttivo come non si era mai visto”.
×

Iscriviti alla newsletter