Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’ora della Terra, 60 minuti a luci spente per il Pianeta

Dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 31 marzo, tutti invitati a spegnere le luci elettriche per riflettere sui cambiamenti climatici, sul consumo di energia e sulla possibilità di un futuro sostenibile per l´intero pianeta. È l´Ora della Terra (Earth Hour), un´iniziativa lanciata dal WWF per sensibilizzare il mondo intero sui temi ambientali, che ha raccolto adesioni da tutto il mondo.
 
Anche l’Italia partecipa all’iniziativa con lo spegnimento di monumenti simbolo della nostra civiltà, come Castel Sant’Angelo, dove Roberto Bolle darà il via alla manifestazione, il Teatro della Scala e il Duomo a Milano, il Ponte vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana a Torino, l’Acquario di Genova, piazza San Marco a Venezia, la Torre di Pisa e il Maschio Angioino a Napoli, solo per citarne alcuni.
 
La presidenza della Repubblica aderisce all´iniziativa con lo spegnimento dalle 20 alle 20.15 dell´illuminazione della facciata esterna del Quirinale.
 
Molte le imprese che hanno raccolto l’appello di Earth Hour. Per citarne alcune, Coin spegnerà le vetrine dei negozi in tutta Italia e il videowall di piazza Cinque Giornate a Milano, poi ancora Dodo, I Provenzali, Mutti, Sofidel, Electrolux, Sigg, Berendsohn, Peroni.  Nei 51 ipermercati Auchan una delle insegne esterne rimarrà spenta per tutta la giornata e ogni ora le luci dei punti vendita si abbasseranno, mentre le aziende di Agriturismo.it e le Fattorie del Panda organizzano cene a lume di candela per sabato sera.
 
Per la prima volta grazie ai social network però, per la prima volta, potremo assistere allo spettacolo dello spegnimento delle luci della Terra direttamente dallo spazio. L’astronauta olandese Andre Kuipers, della Stazione spaziale internazionale, manderà via Twitter foto e commenti del pianeta che rimane al buio per un po’. Per la diretta basterà guardare @Astro_Andre.
 
Adriano Paolella, direttore generale del WWF Italia ha commentato con queste parole l’iniziativa: “Di fronte alla minaccia dei cambiamenti climatici serve una mobilitazione straordinaria di tutti gli abitanti del Pianeta, ripensare il proprio stile di vita”.
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter