Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Papa: “Hasta siempre Cuba, che dio benedica il tuo futuro”

“Hasta siempre, Cuba, terra impreziosita dalla presenza materna di Maria. Che Dio benedica il tuo futuro”. Il Papa ha lasciato Cuba sotto la pioggia questo mercoledì. Con questo saluto e un doppio messaggio, sia al Governo di Raul Castro che agli Stati Uniti: non limitare le “libertà fondamentali” ed eliminare l’embargo economico che pesa negativamente sulla popolazione.
 
“La luce del Signore, che ha brillato con fulgore in questi giorni, non si spenga in chi l´ha accolta ed aiuti tutti a rafforzare la concordia e a far fruttificare il meglio dell´anima cubana, i suoi valori più nobili, sui quali è possibile fondare un società di ampi orizzonti, rinnovata e riconciliata”, ha detto il Papa nella cerimonia di congedo all`aeroporto José Martì dell’Avana. Un evento che, per la pioggia iniziata a cadere su La Habana, si è svolto in una saletta dell’aerodromo anziché all’aperto come previsto.
 
“Che nessuno si senta impedito a prendere parte a questo appassionante compito, per limitazione delle proprie libertà fondamentali, né si senta esonerato da esso, per negligenza o carenza di mezzi materiali. Situazione che , ha detto il Papa citando per la prima volta nel suo viaggio cubano l’embargo Usa, risulta aggravata quando misure economiche restrittive imposte dal di fuori del Paese pesano negativamente sulla popolazione”.
 
E ha continuato: “L’ora presente reclama in modo urgente che, nella convivenza umana, nazionale ed internazionale, si eliminino posizioni inamovibili ed i punti di vista unilaterali che tendono a rendere più ardua l´intesa ed inefficace lo sforzo di collaborazione. Le eventuali discrepanze devono essere risolte ricercando, senza stancarsi, ciò che unisce tutti, con un dialogo paziente e sincero e una volontà sincera di ascolto che accolga obiettivi portatori di nuove speranze”.
 
Il Papa si è poi rivolto direttamente a Cuba: “Ravviva in te la fede dei tuoi padri! Prendi da questa fede la forza per edificare un avvenire migliore, abbi fiducia nelle promesse del Signore, apri il tuo cuore al suo Vangelo per rinnovare in modo autentico la vita personale e sociale”. Raul Castro ha ribadito nel suo discorso “l’affetto e il rispetto” con cui Cuba ha accolto il Papa ed ha sottolineato che la visita ha permesso a Benedetto XVI di apprezzare meglio la giustezza delle idee castriste sulla dignità umana che non si basa solo sui beni materiali ma anche sui principi della giustizia e della verità. L`aereo del Papa, partito attorno alle 17.30 (ora locale), dovrebbe atterrare all`aeroporto di Ciampino alle 10.15.
 
×

Iscriviti alla newsletter