Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

“Riferirò a Vladimir” e i twittari russi si scatenano

Il fuori onda a Seoul tra Dmitri Medvedev e Barack Obama ha scatenato in Russia l´ironia sul presidente nelle vesti di “postino” del premier Vladimir Putin.
Su invito del blogger Aleksey Navalny, su Twitter oggi impazzano i messaggi con titolo “Riferirò a Vladimir”, giocando la frase del capo del Cremlino – carpita da microfoni che dovevano essere spenti – in risposta alle promesse del presidente Usa di un maggiore spazio negoziale sullo scudo antimissile dopo la sua rielezione.
 
“Sono Dima (diminutivo di Dmitri) e non voglio prendere alcuna decisione”, lancia, eloquente, uno dei primi tweet. Seguito da una raffica di giochi di parole e immagini, che sfruttano anche il duplice significato del verbo usato da Medvedev: consegnare, oltre che riferire. Così, “Consegneremo a Vladimir” diventa la didascalia di una foto del blogger che ha animato le proteste degli ultimi mesi, bloccato dalla polizia. “Lo consegnerò a Vladimir”, è il sottotitolo di svariati celebri scatti in cui Medvedev riceve doni dagli amici americani: un tablet da Arnold Schwarzenegger, un iPhone da Steve Jobs.
 
Molti re-twittano una foto di Vladimir Putin al telefono, con sotto scritto: “Salve, sono Vladimir, qualcuno ha riferito qualcosa per me?” Mentre un messaggio firmato Mishenkov Andrey chiede di “consegnare, data l´occasione, questa cosa a Vladimir”: sotto, la foto di un ordigno a orologeria.
×

Iscriviti alla newsletter