Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Siria, massacrati oltre 50 donne e bambini

Almeno 50 corpi di donne e bambini sono stati ritrovati nella città siriana di Homs, nel centro della Siria, un massacro attribuito dagli attivisti alle forze del regime di Bashar al-Assad, e dalla tv ufficiale siriana a “gruppi terroristici”.
 
I corpi, tra i quali almeno 26 bambini e 21 donne, sono stati ritrovati nei quartieri di Karm al-Zeituoun e al-Adawiyé. “Alcuni erano sgozzati, altri pugnalati dagli shabbiha (milizie pro-regime)”, ha detto all´Afp Hadi Abdallah, attivista locale per la Commissione generale della rivoluzione siriana. La tv di Stato ha invece accusato “dei gruppi terroristici” di aver “rapito dei cittadini nei quartieri di Homs e di averli uccisi e filmati per suscitare reazioni internazionali contro la Siria”.
 
Il massacro di donne e bambini a Homs sarebbe opera di “bande di terroristi”, ha affermato il ministro dell´Informazione siriana, Adnan Mahmoud, secondo il quale, l´obbiettivo era quello di suscitare la condanna internazionale del regime di Damasco.
 
“I gruppi terroristi hanno perpetrato il più atroce massacro nel quartiere di Karm al-Zeitun per sfruttare il sangue dei siriani e suscitare le reazioni internazionali contro la Siria”, ha continuato il Ministro.
 
Mahmoud ha inoltre accusato Arabia Saudita e Qatar di essere “complici” dei gruppi terroristici, nonché di finanziare e armare “le bande”: “I paesi come Arabia Saudita a Qatar sono complici del terrorismo che colpisce la popolazione siriana, e devono assumersi la responsabilità dello spargimento di sangue”.
 
Secondo fonti delle organizzazioni siriane per la difesa dei diritti umani, centinaia di famiglie hanno lasciato Homs, specialmente il quartiere di Karm al-Zeitun, per timore di nuovi massacri da parte delle forze del regime.
 
Il Consiglio nazionale siriano (Cns), formazione che riunisce i principali movimenti di opposizione in Siria, appresa la notizia ha chiesto oggi una “riunione d´emergenza” del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. “Il Consiglio nazionale siriano è impegnato nei contatti necessari con tutte le organizzazioni e i paesi amici del popolo siriano in vista di una riunione d´emergenza del Consiglio di sicurezza”, è stato spiegato in un comunicato.
×

Iscriviti alla newsletter