Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bce: è allarme lavoro

“Le condizioni nei mercati del lavoro dell´area euro continuano a deteriorarsi” e sul breve termine si profila “un ulteriore peggioramento”. A lanciare l´allarme è la Banca centrale europea, che in un capitolo del suo ultimo bollettino mensile ricorda come il tasso di disoccupazione medio dell´area euro, salito al 10,8 per cento a febbraio abbia segnato un nuovo massimo.
 
Nell´area euro “la crescita dell´occupazione è rimasta negativa mentre è proseguito l´aumento del tasso di disoccupazione”, rileva  la Bce. E “le indagini congiunturali anticipano un ulteriore peggioramento nel breve termine”. Nel quarto trimestre del 2011 “l´occupazione è diminuita dello 0,2 per cento sul periodo precedente, dopo un calo di pari misura registrato nel terzo trimestre (che è stato a sua volta rivisto al ribasso di 0,1 punti percentuali). Al tempo stesso, le ore lavorate sono diminuite dello 0,4 per cento”.
 
I paesi che hanno subito perdite di competitività devono assicurare un aggiustamento salariale sufficiente e promuovere la crescita della produttività., afferma la Banca centrale europea, che nel suo ultimo bollettino mensile rilancia anche le esortazioni ai paesi dell´area euro a operare riforme strutturali volte a rafforzare le capacità di crescita dell´economia.
 
A livello settoriale, “gli ultimi dati sul numero di occupati riflettono, su base trimestrale, un brusco calo dell`1,6 per cento nelle costruzioni mentre nell´industria in senso stretto e nei servizi le flessioni sono state meno pronunciate e pari rispettivamente allo 0,3 e 0,1 per cento”. Gli indicatori delle indagini “segnalano una probabile ulteriore contrazione dell´occupazione nel primo trimestre del 2012”.
 
Il tasso di variazione sul periodo corrispondente della produttività del lavoro per occupato ha rallentato ulteriormente dall`1,1 per cento del terzo trimestre allo 0,9 nel quarto trimestre del 2011.
 
 
 
×

Iscriviti alla newsletter