Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

“File”, il festival dell’arte delle nuove tecnologie

A Rio de Janeiro, in Brasile, si inaugura questo martedì il festival “File. Electronic Language International Festival”, un evento di fama internazionale dedicato all’arte e alle nuove tecnologie. Il festival si prolunga fino al 13 maggio e ha una grande offerta di incontri e dimostrazioni. Mostre, installazioni interattive e dibattiti, articolati sempre attorno ad un unico simposio centrale.
 
Quest’anno, “File” vuole sperimentare il computer come “oggetto” attraverso Internet. Oltre alla sezione “Tablet”, alla ricerca di progetti interattivi, artistici e musicali, concepiti e creati per essere visionati da un Ipad, Iphone e Android.
 
Delle cinque applicazioni che ha presentato l’artista americano Scott Snibbe, la più affascinante è “Gravilux”, un’opera che mescola scienza, arte e gioco, ed è stata inizialmente concepita come installazione per musei e centri d’arte e recentemente è diventata un’applicazione per iPhone e iPad. Un’opera, controllata da algoritmi matematici, che combina pittura e animazione in tempo reale, in mezzo ad un contesto che assomiglia allo spazio.
×

Iscriviti alla newsletter