Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#Giornata mondiale del libro. Più rose e più libri

È il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Così ha dichiarato l’Unesco nel 1996. La scelta della giornata si deve alla coincidenza della morte in questa stessa data di Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Che poi è relativa vista la differenza di calendario, che è gregoriano in Spagna e giuliano nel Regno Unito.
 
Ma la festa del libro è anche la giornata in cui ricorre una tradizione medievale in Catalogna: la festa di San Jordi (San Giorgio). La storia racconta che San Giorgio è riuscito ad uccidere un dragone con la sua spada. Dopo aver salvato la principessa, le donò la rosa rossa in cui si era trasformato tutto il sangue. Da allora, è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e le donne un libro agli uomini per celebrare l’amore e la cultura.
 
Presentazioni, letture, firma di libri. La Giornata del libro non è soltanto un’occasione per fiorai e librai. In Spagna, le librerie incassano a San Jordi il 10% del fatturato dell’anno. Nell’edizione del 2011 si sono ricavati 17 milioni di euro. Ed è stato un anno segnato dalla crisi, anche nel settore cultura.
×

Iscriviti alla newsletter