Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gse. Energie per il sociale. Se la condivisione genera energia

La condivisione genera energia. E’ la promessa del progetto “GSE. Energie per il sociale”, che è stato presentato stamattina a Palazzo del Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’iniziativa promossa dal Gestore dei Servizi Energetici in collaborazione con le Imprese del settore energetico, ha come obiettivo quello di promuovere e facilitare, presso realtà che operano nel sociale, la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili di alta qualità e di interventi di efficientamento energetico, di mobilità sostenibile e di illuminazione intelligente.
 
Il capo dello Stato ha commentato così l´iniziativa: “Questo progetto incrocia due tematiche sostanziali che sono le due direttrici fondamentali dell’azione pubblica e sociale del nostro Paese: Innovazione e solidarietà.”
 
Presenti al Quirinale il ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera e il Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini.
 
Il Presidente del GSE, Emilio Cremona, ricorda tutte le realtà che prendono parte al progetto: “La nostra iniziativa ha visto l’importante partecipazione delle aziende aderenti a Corrente, la rete delle realtà italiane operanti nel settore. In particolare, i primi progetti sono stati realizzati grazie al supporto di Enel, Enel Green Power, Ecofor, E.On, Kinexia, F2I e Cogip Power. L’Istituto Penale per Minorenni di Nisida, la Comunità di San Patrignano di Coriano, l’Associazione Gruppo di Betania Onlus di Milano, l’Associazione Libera – Gruppo Abele Fabbrica delle “e” di Torino, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, la Fondazione Whitaker di Mozia le prime organizzazioni destinatarie degli interventi”.
 
“Con questo progetto sono stati realizzati, presso organizzazioni che operano nel sociale, interventi di efficienza energetica e impianti a fonti rinnovabili, che contribuiranno al risparmio di CO2 a beneficio dell’ambiente. Con ´GSE. Energie per il sociale´ facciamo un grande passo avanti sulla strada dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, e l’aiuto concreto e prezioso delle Imprese energetiche dimostra che anche il mondo imprenditoriale può scegliere di stare al fianco di realtà operanti nel sociale” ha affermato Nando Pasquali, Amministratore Delegato del GSE.
 
Passera: “Italia hub per il gas”
“Vogliamo fare dell´Italia un hub, un punto di riferimento nel settore del gas che per noi è la principale fonte energetica”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Corrado Passera intervenendo alla cerimonia al Quirinale, riferendosi al “nuovo piano energetico nazionale” che il governo sta elaborando.
Il ministro ha spiegato che il primo punto su cui intende lavorare nel settore energia è “l´efficienza energetica, evitare gli sprechi”, quindi lo sviluppo nel settore del gas: “L´Italia può essere un punto di riferimento con maggiore concorrenza, nuovi investimenti, rigassificatori, stoccaggio, insomma con più efficienza e competitività si possono ridurre gli oneri delle bollette”. Passera ha ricordato che nel settore dell´energia elettrica “l´Italia è ancora troppo dipendente” dagli altri paesi.
“Le energie rinnovabili sono un pezzo importantissimo della strategia energetica italiana, noi vogliamo non solo raggiungere ma superare gli obiettivi europei sulle emissioni e lo sviluppo di queste energie ma vogliamo anche evitare sprechi e usare meglio le risorse. In questi giorni, quindi, presenteremo delle modifiche – ha concluso Passera – per la crescita del settore con buon senso e il coraggio di dire che certe cose non si possono più fare e che dobbiamo essere europei anche nella distribuzione degli incentivi”.
 
 
f.a.
×

Iscriviti alla newsletter