Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Riforma delle Forze armate, disegno di legge dopo Pasqua?

La crisi economica che impone una logica di contenimento delle spese e la necessità di un ammodernamento del settore. Parte da questi due obiettivi, il progetto di ristrutturazione della difesa illustrato lo scorso 15 febbraio in Parlamento dal ministro Giampaolo Di Paola e che potrebbe diventare un disegno di legge da presentare dopo Pasqua.
 
Marco Ferrante in un focus sul Messaggero, analizza l’ipotesi di ammodernamento, confrontandola con numeri e costi dell’attuale comparto difesa: “La spesa destinata in senso tecnico alla cosiddetta funzione difesa è di 13,5 mld, cioè lo 0,83% del Pil. Per fare un confronto con i principali Paesi europei, la Gran Bretagna è al 2,1, la Francia all’1,5 e la Germania all’1,22%. La parte più cospicua della spesa è quella per il personale, 183mila persone, 9,5 miliardi circa”.
 
In teoria se si potessero licenziare 50mila persone il bilancio della Difesa sarebbe alleggerito di 2,5 miliardi di costi. Ma per farlo, occorre gradualità. Ecco perché, spiega Edmondo Cirielli, presidente della Commissione Difesa della Camera al Messaggero che “un programma di riequilibro del personale necessita di dieci anni di tempo”.
 
×

Iscriviti alla newsletter