Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Taranto, falla nella nave. “Situazione sotto controllo”

Metà del carburante perduto in mare dalla motonave East Castle, battente bandiera panamense e ormeggiata nel porto di Taranto, è stato recuperato dai mezzi anti-inquinamento e “la situazione ambientale è sotto controllo”.
 
Lo comunica il comando generale delle Capitanerie di Porto. Dopo lo sversamento di idrocarburi scaturito dopo l’attività di svuotamento in mare delle casse di zavorra, la Guardia Costiera ha allertato la società designata per l’attività di antinquinamento portuale, che è intervenuta con un battello disinquinante e due rimorchiatori. Intorno alla nave sono state immediatamente posizionate – si spiega in una nota – panne assorbenti per un`area totale di circa 500 metri quadri.
 
Sono state effettuate ispezioni subacquee che hanno escluso anche la presenza di falle nello scafo. Tecnici dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) hanno effettuato prelievi e campionamenti dell`idrocarburo su richiesta della Guardia Costiera ed è in corso un’ispezione che, secondo quanto già accertato, disporrà il fermo della motonave nel porto di Taranto oltre alla segnalazione all’autorità giudiziaria.
×

Iscriviti alla newsletter