Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Oggi a Palermo in memoria dei giornalisti uccisi dalla mafia

Dopo le edizioni di Roma, Napoli, Milano e Genova, tocca a Palermo ricordare cronisti come Mario Francese, Mauro De Mauro, Carlo Casalegno, Giancarlo Siani, Giuseppe Impastato, Giuseppe Fava, Cosimo Cristina, Mauro Rostagno, Giuseppe Alfano, Walter Tobagi, Giovanni Spampinato. Sono le grandi “penne insanguinate rimaste a terra nel corso di questi anni che hanno scritto delle pagine di speranza, di democrazia e di lotta civile, incitando e ispirando i colleghi più giovani a seguire la loro strada e il loro esempio”, riportando le parole del candidato a sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
 
La “Giornata della Memoria” la manifestazione dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo e giunta alla quinta edizione, è organizzata dal Gruppo siciliano dell´Unci-Unione nazionale cronisti italiani, in collaborazione con l´Ordine regionale dei Giornalisti e con l´Assostampa siciliana, ed è patrocinata dalla Presidenza dell´Ars.
 
“Sono vicino, a tutti i giornalisti che vivono blindati, continuamente sotto scorta, perché hanno il coraggio di fare fino in fondo il loro mestiere, perché hanno la schiena dritta e perché non si piegano ai ricatti. Il Paese non deve dimenticare il loro sacrificio e le istituzioni devono stringersi intorno a coloro che, con la loro penna, aiutano le forze dell´ordine a catturare i delinquenti”, ha aggiunto Orlando.
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter