Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Osservatore romano: La Juventus è una metafora dell’Italia

La fede calcistica del cardinale segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, è nota. E traspare dall´articolo che l”´Osservatore romano” dedica questo lunedì alla conquista dello scudetto della Juventus. “Una vittoria sportiva come questa, che avviene dopo sei anni di durissime sconfitte, figlie delle ben conosciute vicende di Calciopoli può rappresentare anche un messaggio positivo. Non solo per il movimento calcistico ma per l’intero Paese alle prese con una difficile opera di risanamento economico”, scrive Andrea Possieri sul giornale vaticano.
 
Ed ecco allora che il successo sportivo della Juventus può essere interpretato come una metafora dell´Italia attuale. “Un’Italia che – continua Possieri – con forza e spirito di abnegazione, può superare gli errori del passato e uscire dalla crisi più forte e migliore di prima”.
 
“L’articolo si apre con una citazione di Gianni Brera: “La Juventus gioca bene, vince sempre e non è né lombarda, né emiliana, né veneta, né toscana: appartiene a una regione che ha innervato l´esercito e la burocrazia nazionale: di quella regione il capoluogo è stato anche capitale d´Italia”.
 
r.m.
×

Iscriviti alla newsletter